
L’Uliveto. Oltre la Calabria.
Non è una novità l’Uliveto, aperto oltre un anno fa nel lato più tranquillo di san Salvario, in un palazzo antico che conserva alte volte e due porte in legno originali e il pavimento consunto che racconta il primo utilizzo del piano terra come stalla.


Io stesso ne avevo già parlato su Torino 7 a marzo scorso, come luogo dove assaggiare l’autentica cucina regionale calabrese. Ma l’Uliveto è anche altro rispetto alla cucina tradizionale calabrese. Lo racconta la storia di Claudio Lochiatto che lascia la sua amatissima Calabria e il ‘borgo natìo’ di Acquaro in provincia di Vibo Valentia, poco più che ragazzo per coronare un sogno: fare esperienza tra fornelli stellati e cucine di prestigio.

Io ho come l’impressione che il vero sogno l’abbia però raggiunto qui: con un suo ristorante, sempre pieno, che partendo dalla cucina della sua regione (maccarruna, polpette di carne e di melanzane, pipi e patati), propone interessanti e creative rivisitazioni.

Su tutte la Gia’ndujotta®: la forma del celebre cioccolatino torinese, il sapore bilanciato della ‘nduja piccante con la ricotta dolce e delicata. Ma anche la Panzanella mare e monti, perfetta unione di frise calabresi, pomodori, burrata, alici e zucchine agrodolci, i Maccarruna cacio e pepe calabresi, fatti a mano come del resto tutta la sua pasta, tenaci e consistenti, che si combinano a due pecorini Crotonesi Nobili DOP: uno in fonduta a legare la pasta, l’altro, stagionato all’arancio, grattugiato. Infine, il babà che non è il solito babà: bagna al profumo di Strega, immancabile nei dolci della nonna, crema di panna e mascarpone, e marmellata di bergamotto.

In sala la compagna dello chef e titolare, Blerta, vi accoglie e consiglia i vini (anche molti calabresi da piccole produzioni). La faccia felice e soddisfatta dei clienti che riempivano il locale è il segno che quello che ha creato lo chef Lochiatto poco più di un anno fa ha nell’autenticità, prezzi contenuti (antipasti tra i 7 e 10 euro), bontà semplici e confortevoli le sue carte vincenti.
P.S. Panzanella, ricotta in carrozza e zuppetta di frutta sono sapori da non perdere, adesso.

L’Uliveto
Via Saluzzo, 57 bis/C
389 993 8771
https://www.ristoranteuliveto.it
Instagram
Facebook
MART – VEN: pranzo e cena SAB: solo cena DOM: solo pranzo Chiuso il lunedì