22 Maggio 2025

Pescheria Sultano

Rating:
TUTTO PESCE

Trovare Essaouira ad Aurora.

Se è molto più conosciuta la cucina marocchina di terra (tajine, cous cous), il Marocco ha le sue coste sul Mediterraneo e sull’Atlantico e interessanti piatti di mare che io ho sperimentato in loco qualche anno fa nella splendida Essaouira: piatti semplici cucinati in trattorie e baracchini lungo la spiaggia. Qualche fritto, grigliate e tutta la bontà del pesce freschissimo cucinato in modo semplice e senza fronzoli.

Scopro, grazie ad un’amica che mi ha invitato qui per festeggiare il suo compleanno, questo locale aperto da 10 anni con solo, qualche anno fa, lo spostamento in spazi nuovi, ma sullo stesso incrocio tra corso Emilia e corso Vercelli.

Aperto dalle undici del mattino alle nove di sera (cena presto), è il luogo dove assaggiare piatti pieni di gusto con il pesce fresco del Mercato di Porta Palazzo e qualche spezia tipicamente marocchina: sarde ripiene con prezzemolo, limone e cumino, msemmen, in forma di ‘takos’, ripieni di totani fritti a metà tra i bocadillos de calamares madrilenie il kebab arrotolato, pil-pil di gamberi e cozze con un piacevole gusto di coriandolo.

Ci sono anche ‘paella valenziana’, spaghetti ai frutti di mare, ma io vi consiglio quelli elencati sopra insieme al fritto misto: imperdibile. Frittura leggera e asciutta per una grande varietà di pesce: gamberoni, totani, calamari, acciughe e sarde, tocchetti di pesce.

Il servizio, come del resto l’ambiente, è molto rustico ed essenziale, quasi spartano, e i prezzi piccoli: piatti, molto abbondanti, sui 15€, fritto misto a 13€.
Ve l’avevo anticipato: sarà in qualche modo come essere a Essaouira. I sapori hanno il grande potere di farci viaggiare lontano.

Pescheria Sultano Marina
Corso Emilia, 13
011 424 9026
Facebook
MERC – LUN: 12-21 Chiuso il martedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *