30 Novembre 2023

Giù da Guido

Rating:
ENOTECA CON CUCINA

Monsu Barachin arriva tardi. Ma arriva.
Per Giù da Guido due anni di vita, durante i quali ho seguito, dall’apertura ad oggi, le proposte gastronomiche e gli apprezzamenti di chi, in particolare colleghi blogger o giornalisti enogastronomici, ci è venuto, definendolo uno dei migliori ristoranti oggi a Torino.

Una storia illustre e prestigiosa che lo precede, distante da Torino nel cuore delle Langhe: tutto inizia in quel Guidoristorante, ristorante di famiglia aperto nel 1960 da Guido e Lidia Alciati e portato avanti oggi dai figli Ugo, in cucina, e Piero in sala Alciati, nel Villaggio Narrante di Fontanafredda a Serralunga d’Alba (CN).

Nel seminterrato di Eataly, circondato dale oltre 35.000 bottiglie ospitate nell’Enoteca di Eataly, la più grande a Torino, per dimensioni e assortimento, protagonista è la filosofia vincente dello ‘Stappare e mangiare’: cucina piemontese, per lo più tradizionale se non con piccole innovazioni, perfettamente realizzata e una carta dei vini smisurata con il prezzo di costo senza alcun ricarico; convivialità, informalità e una maggior intimità rispetto agli altri ristoranti di Eataly.

Un menù volutamente molto ristretto (7/8 piatti oltre ai formaggi e dessert) da cui noi abbiamo assaggiato un po’ di cose tra antipasti, primi, secondi e dolci lasciandoci ispirare dal menu rinnovato quasi mensilmente per garantire la stagionalità dei prodotti, oltre naturalmente al riguardo alla tutela della biodiversità e alla territorialità dei prodotti.

Come dicevo sopra: tutto buonissimo; dalla battuta di fassona al risotto passsando dai leggendari, quasi mitologici, plin di Lidia e la guancia di vitello: divini entrambi. Era la prima volta per me dei plin di Lidia: grandi, corposi, e pasta dallo spessore perfetto, che attiravano da Guido appassionati di cibo da tutto il mondo.

Prezzi corretti (tra i 13 e 16 euro) e plauso per il servizio informale, ma attento e accogliente.
Se, come me arrivate tardi e non l’avete ancora provato, è ora di farlo.

Giù da Guido
c/o Eataly Torino
Via Ermanno Fenoglietti, 20/B Piano -1
338 997 9503
Sito web e prenotazioni
MAR: sera MER – SAB: pranzo e cena DOM: pranzo
Chiuso da domenica sera a martedì a pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *