Di semplicistico qui c’è solo il nome, crasi delle prime lettere del cuoco e titolare VAlente Marco e di STEffanone, una delle più storiche e prestigiose gastronomie del centro di Torino (Via Maria Vittoria), che qui in via Lessolo prepara da sempre i suoi catering e di cui Marco è in qualche modo l’ultimo discendente indiretto, essendo il figlio dell’ultimo titolare della gastronomia Steffanone.
Aperto solo a pranzo (e a colazione) da lunedì a sabato e quindi in fascia oraria perfetta per Monsu Barachin.
Una scelta decisamente ampia tra antipasti, primi, secondi, insalate con piatti originali e in linea con la stagionalità dei prodotti.
Nella mia visita gli antipasti (o piatti unici) erano insalata di pollo, mele o noci (8 euro) o di lingua con patate e bagnetto (8), (delicato e leggero) couscous di cavolfiore con mandorle uvetta e carciofi (8) o insalata di carne cruda di Fassona con paglierina (10); per primi gli autunnali (e buonissimi) tortelli di zucca al burro e prosciutto crudo croccante (8), trofie con salmone e zucchine (8) e zuppa di verze e ceci (6).
Quasi sempre in menù il Vitello Tonnato “Steffanone” (10) e la degustazione di insalata russa, vitello tonnato e Fassona (10); per gli indecisi il piatto degustazione di tre antipasti a 12 euro.
Secondi importanti come l’arrosto di sottopaletta servito con patate e nocciole (12) e salmone al forno con le verdure (10) e sempre in menù gli hamburger artigianali Vasté con il pane del loro forno (non so se mi spiego…): versione CLASSIC (8), con toma di lanzo (9), mozzarella di Bufala (10), vegetariana (di melanzane e olive riviera – 7) e versione CRU (con cruda di Fassona – 10).
Lasciatevi un post per i dolci (4/5 euro): tantissimi (ne ho contati poco meno di 15 e quasi tutti in bella mostra in vetrinetta) e molto invitanti: dalla mousse cioccolato e limone al Mont Blanc monoporzione (tripudio di manna, marrons glacés, cioccolato e meringhe), dalla torta Olga (frolla con mele antiche) alla Paris Brest, dalla Sacher alla cheesecake, dai macarons ai crumble monoporzione.
Ci tornerò presto per IlColazionista: gli eccezionali croissants al burro assaggiati sono stati l’ottimo presupposto che anche a colazione Vastè non scherza 😉
Vastè vince e convince; vince perché riesce ad essere buono, autentico ed originale senza troppe finezze di maniera, convince perché viene di voglia di venire qui tutti i giorni anche solo per la curiosità di scoprire le proposte del giorno e concludere con divina dolcezza il proprio pasto.
Vasté
Vasté Bistrò Vanchiglietta (Via Lessolo 17/b) – 331 252146
Vasté Bistrò San Salvario (Via Berthollet 13) – 375 5651679
www.vastetorino.it
Facebook
Instagram
LUN – SAB: 7.30 – 15.00
Chiuso la domenica.