27 Marzo 2023

QR

Rating:
L’ITALIA DELLE REGIONI

Nomen omen.
Ovvero un ristorante di cucina romana nel perimetro del Quadrilatero Romano.
Per i non torinesi: il Quadrilatero, il quartiere della movida insieme ai Murazzi per noi boomer prima di San Salvario e Vanchiglia, è la porzione occidentale del centro storico della città.

Il nome deriva dal perimetro dell’antico castrum romano, ovvero la cinta della colonia su cui venne fondata la primitiva Julia Augusta Taurinorum delimitato dagli attuali corso Regina Margherita con Porta Palazzo, tutta via della Consolata, il tratto via Cernaia/via S. Teresa, piazza Castello, sebbene oggi venga intesa, con questo nome, soltanto la parte occidentale del suddetto castrum.

Sono vie strette, un po’ oscure e piene di storia, con un’unica piazza: lunga e suggestiva.
È piazza Emanuele Filiberto, dove si concentrano la maggior parte dei locali, anche quelli più storici, le gelaterie, i cocktail bar; anche QR (Quadrilatero Romano) anche se come indirizzo figura Via delle Orfane, subito a fianco del lato breve della piazza.

Un menu di cucina rigorosamente romana dove non mancano i grandi classici: carbonara, cacio e pepe, gricia; soprattutto con tonnarelli di pasta fresca (pastificio Muzzarelli) oppure paccheri secchi di eccellenza (Cavalier Cocco dall’Abruzzo), che noi abbiamo assaggiato in un interessante ragù di coda alla vaccinara.
Nel menu del giorno anche fuori carta che uniscono stagionalità e sperimentazione: fettuccine carciofi e guanciale o carciofi e vongole, con polipetti alla Luciana, pacchero con la pajata, costine porchettate, carciofi alla giudia o in pastella.

Non manca il quinto quarto, di cui la trippa alla romana con pomodoro e – per noi troppa poca – menta è stato forse uno dei piatti più convincenti del nostro pranzo.

Si conclude con la tradizione: maritozzo con la panna, visciolata, tiramisù. Da qualche settimana è aperto anche a pranzo, utile dopo la sempre interessante spesa a Porta Palazzo, e fino a tarda sera per non così comuni cene dopo lo spettacolo teatrale all’ombra della Mole.

QR – Quadrilatero Romano
Via delle Orfane, 25
www.quadrilateroromanotorino.com
Facebook
Instagram  
011 19 45 66 74
Sempre aperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *