21 Marzo 2023

Dimsum di Luca

Rating:
GLOBETROTTER

Disclaimer 1: Luca è autenticamente cinese, ma lo saprete quasi sicuramente: quasi tutti i cinesi e le cinesi nell’età dell’adolescenza si danno un nome occidentale che usano correntemente quando devono confrontarsi con tutto ciò che è al di fuori della Cina.

Disclaimer 2: dim sum, con cui spesso per metonimia si intendono alcuni ravioli, è un tipo di cucina della Cina meridionale, che comprende una vasta gamma di piatti ‘leggeri’ da servire insieme al tè cinese. Anche ravioli, ma non solo. Anche bao, nidi di rondine, zuppe e dessert, come la celebre egg tart.

Io da Luca ci sono stato due volte, mangiando sia alla carta che dal menu del giorno e, in attesa di provare il menù gourmet a 29 € con 5 portate, vi racconto quello che ho mangiato, ma soprattutto vi dico che mi è piaciuto. Molto.

Una cucina delicata, leggera, buonissima. Ho apprezzato tutto: dai ravioli bellissimi con farciture deliziose (il mio preferito: maiale caramellato) al pak choi saltato, dal bao bolognese – perfetto esempio di cucina fusion con ripieno di ragù alla bolognese e mozzarella – all’inconsueto ma buono tiramisù ai lychees.

A pranzo il menu a 10,90€ seppur non permettendo di assaggiare i piatti più particolari, è una conferma di cibo buono e abbondante. Soprattutto per i jiaozi, buoni, belli ed eleganti con la decorazione del fiore di primula, e il maiale caramellato: carne finissima e tenera disposta in modo quasi commovente ed armonioso intorno al riso al vapore.

Il locale è molto ampio e al momento decisamente vuoto e al limite dell’asettico, ma qui si viene per il cibo e quindi, per il momento, va bene così.

Aspettatevi un addendum sull’account Instagram relativamente alla proposta gourmet: non vedo l’ora di provarla.

Dimsum di Luca
Via Dante Di Nanni, 92
333 941 5222
Instagram
Facebook
MERC – LUN: pranzo e cena
Chiuso il martedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *