21 Novembre 2022

Padellino Factory

Rating:
PIZZA & CO

Sono sincero.
Pur essendo il padellino o tegamino super tipico di Torino, qui sul blog trovate più pizze al mattone: per lo più napoletane, quelle con il cornicione alto per capirci.

Perché io a pelle preferisco quelle. Poi quando assaggio una pizza al tegamino, spesso preceduta da un’altrettanto buona farinata, mi chiedo perché non la mangio più spesso.

È quello che è successo qualche giorno fa di fronte alla pizza di Padellino Factory, poco più di un anno di vita nel centro di Torino, all’inizio della breve via Luigi des Ambrois stretta tra via San Francesco da Paola e piazza Carlina (Carlo Emanuele).

Un’interessante ristrutturazione con muri in mattoni e pietre lasciati a vista, bellissime piastrelle verdi e il forno e la sua struttura in ferro nero dal mood industriale al centro. D’altra parte il protagonista è lui, che sforna ottime farinate, croccante sopra e sotto e scioglievole all’interno, e pizze al padellino che definirei 2.0, ovvero con uno spessore maggiore (2/3 cm) e conseguente maggiore sofficità rispetto al padellino tradizionale.

Due impasti tra cui scegliere, bianco con farina bio tipo 0 macinata a pietra e al carbone vegetale. La base può essere bianca oppure con la passata di pomodoro che viene aggiunta sopra prima della seconda lievitazione per diventare un tutt’uno con la pasta e aumentandone umidità, morbidezza e sapore.

Qualche pizza già composta (pizze signature), diversamente la possibilità per il cliente di comporle a suo piacimento miscelando salumi, formaggi ed extra, come sott’oli, olive, tonno, acciughe e altre verdure, e rimanendo in ogni caso ad un prezzo tra i 7 e 9 €.

Se ancora non conoscete il padellino sabaudo, è ora di scoprirlo.
E, per quelle nuove, potete sicuramente partire da Padellino Factory.

Padellino Factory
Via Giovanni Giolitti, 47 bis/E
Tel. 011 698 7218
padellinofactory.it
Instagram
Facebook
MART – SAB: pranzo cena
Chiuso il lunedì e la domenica a pranzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *