28 Luglio 2021

Noodles Store

Rating:
GLOBETROTTER

Cina e Corea.


Io ricordo quando ci venivo con la mia amica e compagna d’università Evelina che abitava in zona e ordinavano sempre gamberi e asparagi e pollo con le mandorle. A tutte le stagioni.
Assente da oltre vent’anni, decido di ritornarci su consiglio di due amiche: una giornalista, esperta di cibo e locali internazionali, e di una blogger, appassionata di cibo coreano.
Attese più che soddisfatte: cura, bontà, sostanza.


Noodlestore è la nuova insegna sotto cui opera una coppia con lui di origine cinese, ma nato in Italia con esperienza di ristorazione in quanto i genitori gestivano un ristorante, e lei coreana, ma nata in Brasile con nonni ristoratori.
Partite dai guabao (per noi pollo marinato alla soia, insalata e maio) e dai ravioli: quelli semplici e tradizionali con carne di maiale e cipollotti, ma soprattutto quelli misti; cinque diversi con zafferano (ripieni di gamberi), spinaci, barbabietola rossa (ripieni di pollo al curry e spaghetti di soia), nero di seppia (ripieni di pesce bianco, uova di pesce volante, cipollotto e zenzero) e manzo con daikon. Bellissimi, oltre che buoni.


Non potevano non assaggiare i noodles che qui si chiamano Lamian (si pronuncia Lamien) e vengono preparati artigianalmente secondo la tipica tradizione cinese, ovvero torcendo, stirando e piegando l’impasto in fili usando il peso dell’impasto.

Proposti sia saltati che in brodo, noi li abbiamo provati saltati con pak choi, uova e carne macinata. Anche questi ottimi.
Ci siamo poi fatti consigliare un piatto coreano adatto anche a una bambina di sei anni e l’Omurice, riso saltato con carne macinata di manzo e suino, concentrato di pomodoro, cipolle e carote ricoperta da omelette di uova, si è rivelata la scelta vincente.
Gelato d’oriente (sesamo nero, zenzero, wasabi con tè verde) migliorabile sia per sapore che per consistenza.

Torneremo, o meglio tornerò (da solo), per un bagno di cucina dura e pura coreana: mi aspettano il  celebre Bibimbap, il “riso mescolato” composto da riso, verdure, uova, alghe e carne di manzo, riso saltato con Kimchi, Bulgogi, Lajijiding, bocconcini di pollo impanati e spadellati con arachidi e peperoncino, e Haemul Tangsuyuk: calamari, gamberi e verdura impanati e conditi con la salsa agrodolce coreana.

Chi mi accompagna?
Noodles Store
Corso Trapani, 139
https://noodlestore.it/
Facebook
Instagram
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *