18 Novembre 2019

Matsurika di Tokyo

Rating:
GLOBETROTTER

Il Giappone che amo.

Quello che succede in via San Massimo, quasi all’angolo con via Mazzini, è emblematico per spiegare il Giappone autentico e quello addomesticato per occidentali appassionati di sushi & co.
Ha aperto infatti poco meno di due mesi fa un locale autenticamente giapponese proprio accanto a un locale, aperto invece da qualche anno (Tokyo Zen), che serve tutti i piatti della cucina panasiatica con l’immancabile all you can eat che tanti giovani(ssimi), a Torino ma un po’ ovunque nel mondo, adorano: Uramaki, Hosomaki, Yaki soba, gyoza e tempura.

Un numero civico prima, due (temerarie) ragazze giapponesi, una di Tokyo e una di Kyoto, hanno ricreato quell’atmosfera tipicamente nipponica, fatta di essenzialità, cortesia e sorrisi.
Il menù, oltre a qualche piatto del giorno, è abbastanza ampio e prevede tutta la famiglia dei donburi, ovvero i cibi come la bistecca impanata di maiale (katsudon), il curry giapponese con carne e verdure o il pollo o salmone con salsa teryiaki adagiati su riso giapponese e gli ippin, ovvero piatti più gourmet come i ravioli (gyoza), di carne, pesce o verdure, l’okonomiyaki , la frittata di verza, tempura, uova e brodo di pesce tipica di Osaka, gli spiedini di pollo (yakitori) o il pollo fritto (karaage), marinato con salsa di soia, sakè, zenzero, aglio e zucchero.

Altra particolarità di questo angolino di Giappone sono i burger di riso: il pane è sostituito da riso giapponese pressato e vari ripieni di carne o vegetariani.
Prezzi medi e con due piatti e un dolcino spesa sui 15 euro.

Potete concludere il pasto con un dorayaki ripieno di marmellata di azuki (anko), caldo e quasi commovente, e un bicchierino di te Matcha bollente: porterete via il ricordo di un posto buono, accogliente, quasi intimo dove il sorriso e il Itadakimasu delle ragazze saranno un bellissimo ricordo.

Matsurika di Tokyo
Via San Massimo, 36
373 811 6716
www.matsurikaditokyo.com
Facebook
Instagram
LUN – SAB: pranzo e cena
Chiuso la domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *