3 Novembre 2022

Recina

Rating:
L’ITALIA DELLE REGIONI

Non so se sia perché è la cucina regionale più prossima alla nostra ma sufficientemente diversa da non sentirla nostra, ma la cucina ligure riserva sempre grandi emozioni.
In più, quando la trovo fatta a regola d’arte e vicina a casa, sono davvero un uomo felice.

Recina – Recco in latino – ha aperto all’inizio dell’estate come spin-off ligure di Gaudenzio, ma mi ci è voluta tutta la stagione calda e un pezzo di autunno per provarla: attesa ripagata.

Una cucina ligure, con piatti sia genovesi che dell’estremo ponente, da ristorante con tutti i capisaldi presenti: ravioli cu tuccu, trofie o mandilli de sea al pesto, cima o trippa alla genovese, stecco fritto, brandacujun e cappon magro. Non manca la focaccia: quella con i buchi, tanto olio evo (buono) con cui accompagnare il pasto, ma anche al formaggio tipica proprio di Recco, normale o con una cucchiaiata di pesto ligure (7€).

Si beve molto ligure: Rossese dell’Imperiese, ma anche gli immancabili Pigati e Vermentino e qualche altra etichetta, per lo più di nicchia, in giro per l’Italia.
Noi, in un pranzo feriale con più disponibilità temporale della solita pausa pranzo, abbiamo assaggiato un po’ di cose dal menu, amando tutto quello che ci è stato servito, con picchi di apprezzamento per la focaccia al formaggio, gli gnocchi, lo stecco (di interiora) fritto e il dolce: un’inconsueta e buonissima Colazione a Genova, rappresentata da crostini di focaccia da intingere nella mousse di tiramisù al mascarpone e polvere di caffè (7,50€).

Ottimi anche gli gnocchi di patate preparati con un impasto alla francese e fatti cuocere direttamente al forno; un sugo alla Sardenaira, pomodoro con acciughe, stracchino e capperi fritti. Se, come me, amate il quinto quarto non perdetevi lo stecco fritto genovese: uno spiedino con animelle, cervella, rigaglie e manzo, avvolto dal pane e dalle ostie e fritto; saporito e dal fritto leggero e asciutto.

Spesa intorno ai 25 euro per un pranzo medio, qualche euro in meno per un solo piatto e un antipastino pe comensâ.
È rassicurante sapere di avere in città un ristorante di ottima cucina ligure: non si vede il mare da via Misericordia, ma non si devono neppure affrontare le drammatiche autostrade liguri sempre disseminate di lavori.

Recina Focaccia e Cucina
Via della Misericordia, 4f
011 699 7385
Recina – Gaudenzio + Recina (gaudenziovinoecucina.it)
Facebook
Instagram
GIOV – MART pranzo e cena Chiuso il mercoledì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *