18 Ottobre 2022

Aria

Rating:
GELATO

La forza della comunicazione,
la bontà del gelato,
la bellezza degli spazi.

Aria è tutto questo e molto altro. Una delle aperture a tema food più interessanti della stagione scorsa (maggio 2022), è sicuramente la gelateria più gustosa aperta ultimamente a Torino. Non proprio nel centro, ma a pochi passi dalla Mole Antonelliana, nel cuore di Vanchiglia. Perché Davide (Ferrero) e Roberto (Speranza) non volevano solo una gelateria creativa e buona, volevano che fosse una gelateria di quartiere, frequentata da tutti, come i bar e gli alimentari di paese.

Si sono conosciuti 5 anni fa da Mara dei Boschi e, entrambi con esperienze importanti nel mondo del gelato artigianale, hanno deciso di mettere insieme i propri sogni nel cassetto dando vita ad Aria. Nicoletta Carbotti, architetta torinese, li ha aiutati a rendere questo sogno bellissimo, anticonvenzionale, molto poco torinese. Si respira un’atmosfera di altrove, un po’ post-industriale un po’ pop, sicuramente molto nostalgica con il telefono a gettoni che strappa quasi una lacrima.

Dopo tanta bellezza, com’è il gelato?
Buonissimo
anche lui.

Anni di esperienza e collaborazioni nel settore del gelato e la conoscenza di molti produttori che quotidianamente creano qualità, permettono a Davide e Roberto di selezionare molto bene la materia prima.

I gusti, scritti su pannelli di lamiera, si dividono in Classiconi, Vegani e Sperimentali

Io vi consiglio quello che hanno proposto a me: un classicone o un vegano abbinato a uno sperimentale, per sorprenderci e divertirci nella bontà.

Io ho molto amato poppy seeds lemon (limone, ricotta e semi di papavero) che ho abbinato a un cioccolato fondente senza latte, ma grande amore anche per il caffè leccese (latte di mandorla con infusione di chicchi di caffè e cardamomo), avocado e lime, caramello e popcorn, apple pie, basilico con croccante di mandorla e liquirizia.

Per l’Autunno disponibili anche monoporzioni, come il Tiramisù in vasetto (€ 5) e le tartellette di pasta frolla con base di Frangipane alle mandorle, Caramello mou e cremoso di nocciola, oppure con crema pasticcera e meringa all’italiana (€ 4,50): anche queste manco a dirlo, deliziose.

Hanno aggiunto qualche giorno fa il gusto marron glacé.
Chi è che viene con me per assaggiarlo?​​

Aria Gelateria
Via Santa Giulia 32/F
011 19039749
Facebook
Instagram
Aperto: LUN 16 – 22  MART- SAB 12 – 24  DOM 10 – 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *