26 Luglio 2017

Gust’ Bottega

Rating:
MANI IN PASTA
GUST_1

Ci sono gastronomie e gastronomie.
In un pullulare di laboratori culinari che sfornano piatti pronti a disposizione per pranzi (e spesso cene) in loco o per l’asporto, c’è chi si differenzia: è il caso di Gust’.

GUST_2
GUST_4
GUST_3

Uno spazio molto luminoso e accogliente a due passi da piazza Vittorio con pareti di mattoni a vista e alti soffitti voltati e un bancone molto ricco tra prodotti artigianali di nicchia – frutto di un’attenta selezione sul territorio piemontese e spagnolo (jamon iberico, chorizo, lomo) – e piatti pronti tra pesce, verdure e carne.

Il pesce ha un ruolo d’onore
e l’esperienza di Nadia, titolare con la collega catalana (da qui la presenza di prodotti iberici), prima al Bastimento e poi alla Cambusa della vicina via della Rocca lo dimostrano. Io ho assaggiato dei notevoli peperoni ripieni di baccalà, delicati e saporiti insieme, e gamberoni, grandi e carnosi, al gratin di pane, zucchine e melanzane con pomodorini piccadilly che strizzano l’occhio alla cucina colorata e vivace del sud Italia.

Se volete risalire al Nord assaggiate la sua insalata russa – promossa nella consistenza ancora croccante e sapore autentico delle verdure e una maionese delicata che ben legava – o uno dei piatti di carne (polpette di salsiccia, roast beef, cotolette in carpione) anche opportunamente mixati con sapori d’altrove, come nel pollo al curry.

GUST_5

Formaggi della Val Varaita (uno per tutti: tomin del mel), succhi e conserve di Casa Matilda (Dogliani), prosciutto crudo di Cuneo, birra artigianale di Un Terzo (Pralungo) e biscotti e melighe Primo Pan, che – se siete fortunati – potete assaggiare con la sua crema chantilly; io ho concluso con una delicata e  leggera panna cotta alle nocciole (Altalanga) e non mi sono assolutamente pentito della scelta.

Una buona selezione di etichette, tra cui anche un cava bio per ritornare ai riferimenti merceologici catalani, con anche bottiglie da mezzo litro.

Viva le gastronomie 2.0 che fanno – e vendono – le cose per bene.

Gust’Bottega Alimentare con Cucina
Via Eusebio Bava, 6
011 76 30 346 – 346 94 65 075
http://www.gustbottega.it/
Facebook
Instagram
Chiuso domenica e lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *