Una delle soddisfazioni più grandi di Monsu Barachin, che in fondo è un appassionato di cucina ruspante e di sostanza, è scoprire nuove trattorie.
Meglio ancora se ‘stile piola’, cioè autentiche, con clienti affezionati, storiche.
L’ultima scoperta, tra Mirafiori Nord e Lingotto, non è così storica – aperta poco più di nove anni fa’ – ma ha tutte le altre caratteristiche: cucina verace e sincera, prezzi (molto) contenuti, gestione informale, clienti quasi amici.
Se ci mettete anche il fatto che la specialità della cuoca, con chiari origini mediterranee, è il pesce allora vale la pena fermarsi in pausa pranzo e tornare anche a cena (venerdì e sabato) per vere abbuffate di pesce (30€ tutto compreso), ma a cui è necessario prenotarsi per tempo.
Nel menù del giorno (a pranzo) di solito tre primi, tre secondi e tre secondi, solitamente con maggioranza di cucina di mare; io ho assaggiato delle ottime (e molto abbondanti) linguine con tonno fresco e altrettanto buono fritto di totani e alici accompagnati a broccoletti ripassati con olio aglio e peperoncino.
Porzioni un po’ impegnative per due piatti in un pranzo feriale – pensando di dover lavorare al pomeriggio – ma un piatto e il contorno rappresentano una pausa pranzo perfetta, considerando anche che i prezzi sono davvero leggeri: primi a 5 euro, secondi a 7.
Un tiramisù discreto e la voglia di ritornarci, oltre che per le serate del weekend a base di pesce, per le cene a tema del giovedì: Paella, Langhe, Carciofi, Polenta con prezzi intorno ai 20 €.
P.S. Sarà che stavolta sono arrivato prima di Iaccarino?
Piccole soddisfazioni… ma continuo a rimanere umile
Trattoria Le Tre Nuvole
via Passo Buole, 176/A – 347 299 1381
Via Cristoforo Colombo, 42 – 351 346 4367
Facebook
Instagram
LUN – SAB: pranzo MERC – SAB: cena
Chiuso la domenica.
2 commenti
Menu di pesce a 30 euro: li vale tutti. Siamo stati molto bene (8 ex compagni di liceo, maturità di… troppi anni fa). Cucina curata, vino sfuso più che discreto, accoglienza e servizio ottimi (a parte la diversa fede calcistica, ma vabbè); il locale è piccolo, curato, molto rumoroso; prenotazione obbligatoria per la cena di pesce.
Le assicuro che anche a pranzo il pesce è ottimo e ad un prezzo interessante; proverò presto anch’io la cena di pesce: grazie della segnalazione!