3 Ottobre 2016

Aldo’s Bakery

Rating:
BUONO COME IL PANE
finesettembre2016-280

Complice un Salone del Gusto dove ho incontrato tanti produttori (molti artigianali) di farine di eccellenza, inauguro oggi una nuova sezione del blog, ovvero ‘Buono come il pane’: panetterie in città che si distinguono per le farine utilizzate, preparazioni particolari, specialità regionali e in molti di questi la possibilità di consumare una sorta di pausa pranzo a base di pizza o panini farciti (al momento).

finesettembre2016-262


Partiamo con Aldos’Bakery, nel cuore e nella piazza più bella di San Salvario anche se per trovare le radici storiche di questo forno bisogna andare nella cintura nord di Torino, dove la famiglia sfornava già negli anni ’20.
Tra le specialità più interessanti sicuramente la pizza romana alta in teglia, un po’ alla Bonci, con ampia alveolatura e bordo croccante: in tanti gusti dalla salsiccia e friarielli ai quattro formaggi, da salsiccia, zucchine e taggiasche alla valdostana con prosciutto cotto e fontina, venduta al trancio (2/2,50  e con birra a 5/6 euro) o a peso.


Molto buona anche la schiacciata toscana, molto simile alla pizza bianca romana, senza sale e quindi ottima farcita con salumi e formaggi; qui la pausa pranzo, oltre con pizza e schiacciata farcita è con panini, insalate e piatti freddi consumabili nei tavoli all’interno o, almeno ancora per un po’, nel bel dehors sulla piazza.

aldos_bakery2


Pasticceria fresca e secca a metà tra tradizione piemontese e meridionale e la possibilità all’ora dell’aperitivo di fare un’Apericena e giro pizza con un drink a 10 euro o aperitivo con un tagliere di pizza e un drink a 5 euro.

aldos_bakery3

Aldo’s Bakery
Largo Saluzzo, 36A – 366 468 0429
Via Monginevro, 1 – 011 434 1766
Facebook
Instagram
LUN – SAB: pranzo e aperitivo
Chiuso la domenica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *