14 Maggio 2015

Adonis Creperie

Rating:
GLOBETROTTER
ADONIS1

Da Adonis fanno le cose per bene; se immaginate le crêperie come ‘baracchini’ dove prendersi una crêpe al volo, dovete cambiare opinione.
Qui le crêpes sono preparate ad arte con grande attenzione alle materie prime (per la pastella farine macinate a pietra del Mulino della Riviera di Dronero e per la farcitura molte di origine francese come Camembert, Fromage de Chêvre, burro bretone, …), all’impiattamento e al servizio; la scelta è fra pastella di farina normale o di grano saraceno (galette) e, sebbene la lista di quelle in menù è già sufficientemente ampia, non manca mai la proposta della crêpe del giorno.

ADONIS4


Come si diceva, la scelta è davvero ampia: si spazia dalle montagne della Alpi a base di Speck, Roquefort, Noci, Prugne D’Agen, Insalatina e Formaggio al mare della Marzamemi con Bottarga di Tonno di Marzamemi, Pecorino Toscano mezza stagionatura, Olive Kalamon, CacoMela in Carpaccio e Insalatina Misticanza; proposte vegeteriane (vd. la Vegetariana con verdure fresche di stagione cotte al forno o al vapore, Patate di Montagna, Crema di Ceci “Humus”, Insalatina Misticanza, Formaggio) e local (vd. Madama Cristina con Zucca al Forno, Camembert, Cipolle glassate con Burro Bretone, Formaggio).

ADONIS2


Particolarmente golose anche le crêpes dolci, dalla semplice Sciuè.Sciuè con Zucchero demeraro, Burro salato o con confettura Adonis (di provenienza artiginale italiana o estera) alle più elaborate e superinvitanti: Adonis (Dulce de Leche, Confettura di Fichi, Crema Chantilly), Marròn (Crema di Marroni, Cioccolato Fondente, Chantilly e Marròn Glacé) e Bruxelles (Crema e granella di biscotti alla Cannella e Zenzero e Coulis al Limone).

ADONIS3



Se siete fortunati, potreste assaggiare il loro Croque-Monsieur o Madame (con l’uovo sopra all’occhio di bue): toast triplo, prosciutto e formaggio e servito con insalata e una fonduta di formaggio, qualche volta nella proposta del giorno e più spesso nel brunch del weekend.

ADONIS5

Prezzi buoni (crêpes salate tra gli 8 e 10 euro e quelle dolci tra i 4 e i 6 – croque monsieur/madame a 8 euro) considerando che la crêpe rappresenta più di uno spuntino, quasi un piatto completo: andateci adesso (nella bella stagione), sedetevi nel dehors in uno degli angoli più vivaci di S.Salvario (Largo Saluzzo) e sorseggiando un cidre (dolce o secco) nella tazza dall’allure vintage vi sembrerà di essere oltr’Alpe.

Adonis Crêperie

Via Belfiore, 48
011 076 94 91
www.adoniscreperie.com
Facebook
Instagram
Chiuso lunedì e domenica sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *