9 Novembre 2022

ViaTrento

Rating:
GELATO

Una nuovissima gelateria sotto i portici di via Po.
La riconoscete dal cartello arancione e nero e dal nome: una via dentro un’altra via.

Quella via Trento a Robella d’Asti, nel cuore del Monferrato, dove nonno Ernesto fondò l’azienda agricola nel 1947; passione e competenza portate avanti oggi da Alberto, terza generazione di quella tradizione contadina.

A fianco di Alberto: Milena, tecnologa alimentare e amante da sempre di dolci e pasticceria, che ha vissuto a Torino negli anni dell’università e qui, da marzo scorso, ha voluto portare po’ della sua campagna: in particolare la frutta per i gusti stagionali, lo zafferano e il latte di capra biologico.
Mele, pere e pesche provengono dai frutteti dell’azienda agricola a Robella come del resto lo zafferano; il latte biologico di capra da allevamenti che utilizzano il suo fieno biologico per nutrire gli animali.
Anche le nocciole sono del Monferrato, mentre il cioccolato, di altissima qualità, è di Amedei da Pontedera (Pisa).

Ho assaggiato il loro gelato qualche settimana e ci sono tornato ieri per lo Urban Garden, un gusto creato ad hoc per SaloneOff Edizione Artissima 2022 e disponibile sicuramente fino a domenica 13 Novembre. Ma forse anche dopo.

Un gusto che evoca una passeggiata tra la natura che si riprende il suo spazio tra vecchie strutture dell’industria pesante e graffiti colorati del più grande spazio postindustriale della città: il Parco Dora.
Un gelato alla vaniglia con carbone vegetale e fiori edibili che, nella sua semplicità, gioca sui contrasti per evocare l’imponente lavoro di qualificazione di diverse aree urbane della città.
Sì, c’è anche un krumiro perchè nel Casalese, intorno a Robella, i Krumiri Rossi sono un istituzione e il profumo di burro che proviene dallo stabilimento produttivo fa parte del paesaggio olfattivo.

Io ho abbinato lo Urban Garden a zucca e amaretti per ricreare virtualmente il nero e l’arancio dell’insegna, per sposare il gusto ‘artistico’ con un classico del momento.

Nel locale disponibili anche tortine, bonet, tiramisù preparati da Milena e altri prodotti artigianali: dai biscotti a base di nocciole (Cascina Loreto) al cioccolato Lavoratti.

ViaTrento Gelato & Caffè
Via Po, 40
011 385 2535
Instagram
Sempre aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *