22 Giugno 2021

Tellia

Rating:
PIZZA & CO

Quando la fama ti precede.
Ma anche, per me che l’ho provato solo qualche giorno fa, meglio tardi che mai.

Enrico Murdocco è il nuovo enfant prodige della pizza torinese.
Soprattutto quella in teglia, o meglio in tellia. Perché se è vero che Enrico ha esordito giovanissimo dieci anni fa con una pizzeria da asporto in zona Barriera/Regio Parco (Speedy Pizza di Corso Vercelli) attualmente attivo, attento da sempre a farine e materie prime, grandi numeri e grande soddisfazione della clientela, il grande passo l’ha fatto con la pizza cosiddetta alla romana: un po’ più spessa, leggermente scrocchiarella, bella alveolata.
Ovvero #CroccanteMorbidezza per definirla con l’Hashtag creato proprio da Enrico Murdocco e il suo team.
Le farine sono quelle Bongiovanni di Cambiano di cui lui utilizza un blend di farine 0 e 1, ma l’aspetto più interessante delle sue pizze è sicuramente il topping: stagionalità, valorizzazione delle materie prime, accostamenti interessanti e non scontati.
Noi ne abbiamo assaggiate undici tipologie (sì, undici) ed è difficilissimo individuare la/le preferita/e: io ho lasciato un pezzo di cuore nella Carbonara con tuorlo morbido, pecorino e guanciale croccante, la Primavera vegetale con crema di piselli, cicoria e ketchup di datterini gialli e quella con cipolle al forno, patate e cipolla fritta croccante.
Le pizze sono in vendita al kg ma con un assaggio saziante di 5/6 pizze e un bicchiere di birra o vino – anche qui selezione interessante e per nulla scontata – vi attesterete sui 15 euro.
Poco per quel viaggio tra pizze e tradizioni gastronomiche tra Nord, Centro e Sud Italia che Enrico vi farà fare.
Per me ormai è Tellia Total Love.
TELLIA®

Via San Tommaso, 27C – 011 450 6032
Corso Sebastopoli, 241 – 011 242 2152
Via Maria Vittoria 20  – 011 248 17 76
https://www.tellia.it/
Facebook
Instagram
Sempre aperto (12-22)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *