2 Luglio 2020

Cinta Rasa

Rating:
GLOBETROTTER

Siete mai stati in Indonesia?
Io no. Eppure ieri in pausa pranzo mi è sembrato di esserci, assaggiando tre dei piatti più significativi della sua cucina.

Ovvero il Nasi Goreng (13 €), Satay Ayam (10) e i Lumpia Semarang (5).
Il Nasi Goreng è un riso lessato o cotto al vapore poi saltato nel wok, insieme a carne/verdure/gamberi e uova, il satay è il nome della salsa, a base di arachidi e spezie, in cui la carne, soprattutto di pollo, viene marinata, per poi essere grigliata sugli spiedini. Infine i Lumpia sono i classici involtini, diffusi in tutto il sud-asiatico e in Cina, di cui ne esistono diversi tipi in Indonesia. Il più diffuso è il Lumpia Semarang, originario dell’omonima città dell’isola di Giava, con una pasta simile alla fillo, ripieno di germogli di bambù, verdure e pollo (o gamberi). Involtini che vengono prima cotti al vapore e poi passati nella padella antiaderente per conferirgli croccantezza.
Sono alcuni dei piatti che dal 23 giugno è possibile assaggiare da Cinta Rasa (letteralmente ‘amore per il gusto’ in indonesiano), il primo ristorante indonesiano a tema in Italia, seppur non manchino altri locali indonesiani meno strutturati come ristorazione m ugualmente interessanti.
L’hanno aperto tre amici: un italiano, Giuseppe, che però ha molto vissuto (e amato) in Indonesia e gli altri due originari del paese asiatico, Alessandro e Sri Satuti, che si occupano della cucina.

Una cucina che ho molto apprezzato: autentica, ben eseguita nelle cotture e nei condimenti e da cui si evince che la qualità delle materie prima è ottima, come da loro fortemente voluto.
Un servizio leggermente da perfezionare e interni da completare con arredi e complementi ispirazione coloniale giavanese che dovrebbero arrivare a breve; comunque già adesso, con il grande tessuto batik alla parete, le foto e i quadri, l’atmosfera balinese è garantita.

Considerando che per un po’ sarà complesso raggiungere le mete lontane, ci accontentiamo di viaggiare con  gusto (buono) rimanendo a Torino.

Cinta Rasa
via San Francesco da Paola, 9
011 427 4453
www.cintarasa.it
Facebook
Instagram
Sempre aperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *