26 Novembre 2019

L’Aforisma

Rating:
PIZZA & CO

Pizze buone in zona Nizza Millefonti.

Come anticipato nel precedente post, i locali da consigliare nell’area di Torino compresa tra corso Bramante (quartiere San Salvario) a nord, corso Maroncelli a sud, la riva sinistra del fiume Po a est e la linea ferroviaria Torino-Genova/Cuneo/Savona, che lo separa dall’adiacente quartiere Lingotto, a ovest, aumentano.


Oggi parliamo di pizza perché quella de L’Aforisma pizzeria me l’hanno consigliata in tanti: lettori del blog, colleghi blogger, appassionati (ed esperti) di pizza.
Ed effettivamente è una pizza che convince: tipo napoletano, cornicione mediamente pronunciato, impasti a lunghe lievitazioni (almeno 48h) preparati con farine del Molino Grassi (Parma) e una percentuale di idratazione vicina al 70%, materie prime selezionate a partire dalla mozzarella del Caseificio Murgella di Bari e ai pomodorini dell’azienda Pomilia di Salerno.

Altri ingredienti tra Salento, come il capocollo di Martina Franca nella pizza L’Aforisma insieme anche alla stracciatella, e Piemonte come la salsiccia cruda tipo Bra, fuori cottura nella pizza Granda con datterino giallo, fior di latte, patate viola. Dalla tradizione pugliese anche le puccie, mentre a pranzo piatti del giorno, tra terra e mare (e prezzi intorno agli 8/9 euro) come il gusto polpo fritto su passata di ceci assaggiato qualche giorno fa.

A Torino sempre più pizze buone, sempre più pizzaioli consapevoli del proprio lavoro.

L’Aforisma
Via Tepice, 8
011 569 4315
www.laforismapizzeria.it
Facebook
Instagram
Solo cena. Chiuso il martedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *