21 Agosto 2019

Beva

Rating:
ENOTECA CON CUCINA

Dai pic-nic creativi al Parco del Valentino con vista Po e Castello del Valentino, nascono chiacchere che, quando rivolte a Monsu Barachin, non possono che iniziare con “conosco un posto…”.

E allora dal bellissimo ON-OFF, il 23 luglio scorso dove si sono incontrati le più brillanti e simpatiche esponenti della creatività sabauda, io sono tornato con due o tre indirizzi che, tutti già provati, si sono rivelati effettivamente molto convincenti.

Il primo è BEVA, neo aperto, che tra l’altro FB – che la sa sempre molto lunga – mi aveva già proposto di seguire qualche giorno prima: me l’ha consigliato Paola Tartaglino di We Make a Pair che in questa zona ci lavora e, con un nome così e la sua collocazione in una delle mie zone preferite di Torino, i presupposti che mi piacesse c’erano tutti.
Un menù scritto a mano su foglietti come fosse una lista della spesa (della nonna) con piatti semplici e di contaminazione, anche perché ad Aurora l’integrazione non può che passare anche per vie gastronomiche.

Assaggio un’ottima insalata di Chèvre chaud, anche se un pochino carica di sapori con anche la pancetta croccante molto gustosa, e poi il piatto che mi è piaciuto di più, sintesi dello spirito di Beva: msemmen (sorta di piadina sfogliata marocchina) croccante servito con lo tzatziki (yogurt, cetriolini, aglio e aneto) e friggitelli fritti.
Si beve semplice leggero e il nome del locale va anche in questa direzione, oltre ovviamente a significare  – la beva – il momento in cui il vino è pronto, maturo per essere bevuto.

Concludo con il mio pranzo con dei ramassin, che come tutta la loro frutta e verdura, proviene dal mercato dei contadini di Porta Palazzo.  I titolari sono appena tornati dalla Sardegna con un carico di vini ‘beverini’ e di pecorino e quindi ci aspettiamo qualche prossima presenza sarda nel menù.
Quella che resta confermata è la volontà generale di contaminazione di cui il #piccolociboprimadicena a base di vini naturali e cibo cinese del giovedì sera, che speriamo continui, è forse la prova più evidente.

BEVA Vini e Ristoro
Via Alessandria, 3/d
Facebook
Instagram
Chiuso domenica e lunedì a pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *