25 Febbraio 2019

Magorabin

Rating:
DE-LUXE

Se l’obiettivo era quello di avvicinare gli under 25 all’haute cuisine, allora obiettivo pienamente raggiunto: una sala piena di studenti dal vicinissimo Palazzo Nuovo e Monsu Barachin, poco più che quarantenne, che alzava un po’ la media.

Magorabin propone infatti da qualche mese un’interessante light lunch per il pranzo feriale (da martedì a venerdì) a 37 euro – con due scelte salate e il dolce – che diventano 25 per gli under venticinque con anche un calice offerto.
Soddisfatti del nostro pranzo qui? Nì.
Abbiamo riscontrato un’eccessiva formalità e affettazione da parte del (numerosissimo) personale in sala e all’accoglienza, piatti con porzioni davvero risicate che si avvicinavano più ad appetizer che non a piatti veri e propri e sapori, per alcuni piatti, non indimenticabili.

Siamo rimasti conquistati dai tortelli di mortadella alla panna che erano praticamente perfetti: consistenza della pasta, ripieno e sugo irreprensibili; gli altri (tre) piatti e i dolci un po’ meno convincenti.
Uovo / Topinambur / Tartufo Nero poco contrastato e consistenza un po’ debole dell’uovo, Mousse di Fegatini / Bouquet di Verdure e Lime con un sapore piacevole ma che avremo apprezzato di più in contrasto con un supporto croccante, oltre alle verdure, che ne avrebbe ridotto la stucchevolezza, Anatra / Cannellini / Arancia buona, anche se i cannellini sostituiti da borlotti o altri fagioli bruni, il profumo dell’arancia quasi inesistente e eccessivo sale sulla cima di rapa a rifinitura del piatti.


Dolci buoni ma anche questi non indimenticabili: la panna cotta destrutturata al sifone aveva una texture esteticamente non bellissima e una consistenza un po’ troppo effimera, il brownie cioccolatoso al punto giusto ma che forse avremmo preferito accostato ad una frutta più stagionale rispetto all’albicocca (arancia, ad esempio, no?)
Pane da lievito madre di loro produzione ottimo e un grado di acidità quasi nullo, grissini croccanti e un ottimo caffè espresso, ben estratto e profumato.

Penso che alla sera sia tutto diverso.
E ci torneremo presto – io e la mia amica cuoca-pasticcera venticinquenne – per  verificarlo.

Ristorante Magorabin
Corso S. Maurizio, 61
http://www.magorabin.eu/
Facebook
Instagram
LUN – SAB: solo cena. Chiuso domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *