5 Marzo 2018

Antonio Chiodi Latini

Rating:
VEG & NATURAL
CHIODI_LATINI_1

Che la tinta salvia sia una splendida tonalità di verde, un dato di fatto.
E, oltre ad essere uno dei colori di tendenza della prossima P/E 2018, anche il colore delle pareti di questo piccolissimo bistrot, un ottimo punto di partenza.

CHIODI_LATINI_3

Qui il verde la fa da padrone e, se spesso la mancanza di proteine animali e relativi derivati, può far pensare a una cucina triste e poco stimolante, qui è vero il contrario: un’esplosione di colori, sapori, accostamenti da far ricredere anche un non esattamente vegetariano come Monsu Barachin, che dà i voti ai locali in fette di salame.
Quattro menu a pranzo che sono veri e propri percorsi di degustazione e avvicinamento alla cucina stagionale, in cui la fanno da padrone la frutta e la verdura. Rigorosamente di stagione.

CHIODI_LATINI_2

Un servizio attento e anche un po’ poetico con il basco alle ventitré (blu per i camerieri, beige per il cuoco-titolare), veloce e puntuale, tanto che il pane (buonissimo e fragrante dell’Agriforneria di Chiesanuova nel Canavese) e l’acqua vengono continuamente riassortiti sul tavolo.
Io ho assaggiato tre piatti e la mia compagna di pause pranzo green e collega colazionista altri tre ed è davvero difficile dire che cosa mi/ci è piaciuto di più: un gioco incredibile di consistenze che dalla pastinaca passano ai carciofi per ritornare alla verza e al grano saraceno.

CHIODI_LATINI_4


Posso però dire quello che mi ha sorpreso di più: una mousse di cioccolato fondente e acqua bollente con crumble di nocciole e mandorle con un’inaspettata spuma di cavolfiore.
Senza alcun zucchero aggiunto, buona, veramente amazing (direbbero gli inglesi)!
E il fatto che non usino tofu, seitan e compagnia cantante: una benedizione dal cielo.

L’ho detto e lo sottoscrivo: potessi mangiare sempre così, non avrei nessuna difficoltà a diventare vegetariano integrale (anche solo questa loro espressione è più bella e simpatica di vegano).

CHIODI_LATINI_5


Chiodi Latini New Food
Via Antonio Bertola, 20/B
10122 Torino TO
011 026 0053
www.antoniochiodilatini.com
Facebook
Instagram
Pranzo | MER-DOM | 12.30-14.00
Cena | MAR-SAB | 19.30-21.00
Chiuso domenica e lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *