29 Agosto 2017

Caffè Vini Emilio Ranzini

Rating:
TRATTORIA
EMILIO_RANZINI_1

Dispiace un po’ che locali autenticamente retrò, famigliari e un po’ intimi come Caffè Vini Emilio Ranzini (che uno vorrebbe tenere per sé e gli amici più stretti) siano ormai su tutte le guide della città, dalla Routard alla Lonely Planet.

EMILIO_RANZINI_2


Il tempo sembra essersi effettivamente fermato settant’anni fa in questo locale tra il Quadrilatero Romano e le Porte Palatine: un po’ piola, un po’ caffe di paese, Emilio Ranzini serve esclusivamente taglieri di affettati e formaggi piemontesi, piattini di antipasti per lo più freddi e vino sfuso.
Uno può anche scegliere che il contenuto del piattino diventi la farcia del panino – classica biova piemontese – ma il consiglio è quello di prendere più piattini, preceduti eventualmente da un tagliere, ottimi per la condivisione.

Il repertorio è quello dei classici antipasti piemontesi (piattino: 3,50/4 – panino: 3/3,50€): vitello tonnato, acciughe al verde, tomini con bagnetto verde o rosso, carpione (cotoletta e zucchine), giardiniera, lingua con salsa, polpette di carne e friciulin (frittelle) verdi o di patate, questi ultimi due caldi.

EMILIO_RANZINI_3

L’accompagnamento è con un calice o quartino di una vasta selezione di etichette in bottiglia, per lo più piemontesi, con una spesa davvero contenuta (2/4 euro al calice).
Monsu Barachin, carpione addict, non poteva non assaggiare la cotoletta di pollo impanata e zucchine ‘al brusch’, che mi hanno convinto per la consistenza e il sapore con il giusto grado di acidità, un friciulin verde con spinaci morbido e con un sentore piacevole di maggiorana, la giardiniera, ovvero il cosiddetto antipasto piemontese o “gianduja” con verdure al pomodoro in agrodolce e col tonno, buono ma a cui mancava però il tono dolce, tipico di questo piatto.

Una buona Freisa vivace in accompagnamento e degna conclusione con un intenso caffé espresso Lavazza (da sempre fornitore del locale come testimonia l’affiche vintage all’esterno) e un friciulin dolce (frittella di mela/1€), croccante e profumato di vaniglia.

EMILIO_RANZINI_4

Approfittate di questa fine estate e consumate il vostro pranzo, ma anche merenda sinoira, nell’interno cortile: seduti ai tavolini in marmo e ferro battuto su sedie in legno tipo Thonet da osteria o in acciaio e Formica vi sembrerà per un attimo di ritornare ai favolosi e creativi anni ’50.

EMILIO_RANZINI_5

Caffè Vini Emilio Ranzini
Via Porta Palatina, 9/g
011 765 0477
Facebook
Instagram
LUN – SAB: pranzo
Chiuso la domenica e sabato sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *