7 Luglio 2017

Tosca

Rating:
GELATO
TOSCA_1

In un quartiere San Donato che continua a piacermi per i suoi accenti liberty e art nouveau ma che riesce a rimanere popolare e vivace, una gelateria di qualità, famigliare, rassicurante.

Un interno con volte a mattoni a vista e tre grandi ruote giranti con le vaschette di gelato, che rischiano di far apparire il loro gelato troppo futuristico, ma che contiene, invece, un’ampia selezione di autentici ed artigianali gusti tra tradizione e novità.
Se è vero che quella del gelato, è una grande famiglia, sappiate che il titolare Riccardo Serra è figlio d’arte e fratello di Marco, creatore e anima di Mara dei Boschi (San Salvario).
Grande attenzione alla scelta delle materie prime, dal pistacchio di Bronte DOP (uno dei migliori di sempre) al fior di latte, in cui si percepisce il gusto autentico di latte, derivante non a caso da mucche piemontesi allevate allo stato brado.

TOSCA_2

A dire il vero Monsu barachin è stato più colpito dal gusto che dalla consistenza, che in alcuna casi è apparsa un po’ ‘pastosa’, ma in ogni caso tutti i gusti assaggiati mi hanno soddisfatto: in primi la Tosca, una crema di nocciola variegata con cinque diversi cioccolati, ma anche la crema di arachidi caramellate e la crema al sale rosa. Qualche gusto tipicamente piemontese come la crema al limone con paste di meliga del Monregalese e il Bonet e tanti sorbetti, anche con vino moscato e cioccolato (Cioccolato fondente con rhum bianco e amarene e cioccolato fondente al succo d’arancia), ovviamente senza latte.
Torte gelato, monoporzione, biscotti con gelato, semifreddi e granite siciliane

Tosca
Via Luigi Cibrario, 50
011 437 9807
http://www.gelaterialatosca.it/
Facebook
Instagram
Sempre aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *