14 Ottobre 2016

Via Baltea 3

Rating:
SOCIAL
baltea_6

La barriera creativa che non sta mai ferma.
In Barriera di Milano ci ritorno sempre volentieri: trattorie veraci, gelati di qualità, mercati vivaci e caldi (in tutti i sensi) panifici (e tarallifici) come in Puglia.
Se il buono poi si unisce anche al sociale, allora Monsu Barachin è ancora più contento e in Barriera ci ritorna con moglie e figlia.

Un luogo perfetto di socialità dove si sta bene, si mangia bene e ci si dà del TU.
Uno spazio bello, con mobili retrò, pareti colorati, legno e materiali naturali tanto da farci sembrare per un po’ di essere in un locale alternativo di Berlino o Londra.

baltea_3

Parlo di Baltea 3, un luogo multifunzionale con laboratori artigianali, un’attività di ristorazione e spazi per i servizi per i cittadini ed il quartiere.

baltea_4

Negli spazi riadattati di un’ex tipografia oggi si può mangiare in un bar sociale aperto dalle 11 del mattino, dove oltre alla colazione (con caffè, cappuccini e torte casalinghe particolarmente buone), si può consumare il pranzo che in settimana prevede a 7 euro un piatto tris da comporre a piacimento sulla scelta di 2 primi e 3 secondi, con piatti vegetariani e verdure di stagione.
Al sabato (con il Pranzo di Lalla) a 10 euro un piatto di pasta fresca a cui far precedere o succedere un piatto di verdure e insalate dal buffet, acqua e caffé.  In accompagnamento ottimo pane (a volontà) di PANACEA, un progetto della cooperativa Articolo 4, il cui laboratorio e forno sono proprio dirimpettai al caffè.

baltea_2

Panacea “recupera l’antica filosofia di produzione del pane e, riscoprendo i vecchi disciplinari di lavoro della tradizione popolare, adotta il processo di lievitazione naturale 100% con pasta madre utilizzando solo materie prime con tracciabilità ed elevati standard qualitativi. Grazie all’utilizzo di farine poco raffinate e ricche di fibra, il pane risulta essere particolarmente dotato di sostanze nutritive, a basso contenuto di glutine e con un indice glicemico più basso del pane comune.”

baltea_1

Il sabato sera è La grande abbuffata di pizza con una consumazione e pizza a volontà (10€) e, a titolo di informazione, sappiate che qui c’è anche un kitchen club (ovvero una cucina comunitaria/laboratorio gastronomico per organizzare corsi, autoproduzione gastronomica, incontri e feste), un laboratorio di falegnameria, un ufficio co-working e un ampio salone per attività e corsi con i cittadini e le associazioni.

baltea_5

Proprio nel salone stasera (e martedì prossimo presso i Bagni Pubblici di via Agliè) ci sarà la presentazione di un bellissimo progetto: A Barriera c’è il mare, ovvero la realizzazione di una guida turistica del quartiere su iniziativa del Comitato Urban, dei Bagni Pubblici di via Agliè, dei Laboratori di Barriera di via Baltea 3 che coinvolgerà tutti i cittadini del quartiere (e non) per raccontare la “straordinaria ricchezza di realtà, storie, luoghi e persone”.

baltea_7


Baltea 3
via Baltea, 3
0112074514
http://www.viabaltea.it
Facebook
Instagram
Caffè sociale: LUN – SAB: dalle undici all’aperitivo
Domenica chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *