10 Ottobre 2014

Osaka

Rating:
GLOBETROTTER
OSAKA 04

Chi è stato in Giappone, sa che la cucina nipponica non è solo sushi. Osaka lo dimostra, presentando in menù e in particolare nella formula del pranzo, alcuni piatti che nel paese del Sol Levante si mangiano solitamente nei shokudo (osterie) tradizionali o spesso cucinati a vista e serviti espressi sul bancone del locale.

Siamo nel popolare quartiere San Paolo, a breve distanza dall’IGLOO di Mario Merz,  e la cosiddetta Spina 1, il triangolo di nuova urbanizzazione compreso tra corso Mediterraneo, corso Rosselli e corso Lione.
L’atmosfera all’interno del locale è minimal e raccolta e anche il servizio è quanto di più zen ci si possa aspettare da una pausa pranzo espressa. Appena ci si siede, si viene accolti da camerieri gentili e discreti con una salvietta umida bollente per lavarsi le mani o da porre sul viso per riattivare il fisico e un assaggino di benvenuto (maki o similare): tutto servito in stoviglie smaltate o in raku.

OSAKA 02


OSAKA 03

Se ci sceglie uno dei menù a 12,50 €, il piatto principale è a scelta tra TEMPURA (fritto di verdure e gamberoni in pastella e panko), SALMONE O POLLO TERIYAKI (salmone o pollo alla griglia, caramellati con mirin e saké), TONKATSU (bistecca di maiale fritta con impanatura croccante di panko) e UDON (spessi noodles all’uovo saltati in padella con verdure); prima però ci si predispone al pasto con una bollente zuppa di miso (soia fermentata) con alghe nori e tofu fritto (aburaage) e un’insalata condita con un salutare dressing a base di carote, mele e pomdori; dolce (consiglio il gelato al te verde matcha o alla pasta di atzuki/fagioli rossi) e caffè, poco giapponese ma ottimo come conclusione di un supersoddisfacente pranzo in salsa nipponica.

OSAKA 01


A pranzo è inoltre sempre disponibile il menù alla carta che esplora tutta la cucina tradizionale giapponese comprendendo temaki, maki, guncan maki, spicy maki, sushi, sashimi, insalate, nigiri, tempura, teriyaki e udon.
Ho mangiato
: maki di pesce misto, zuppa di miso con alghe nori e aburaage, insalata, tempura con verdure miste (funghi, melanzane, carote, peperoni, zucchine), calamaro e gamberoni, gelato al te verde matcha e pasta di atzuki.

OSAKA 05

Osaka
Via Rivalta, 23
tel. 011 38 23 439
https://osakaristorantegiapponese.com/
Facebook
Instagram
Chiuso la domenica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *