GLOBETROTTER

OH_CRISPA_3Capita che ti innamori del nome (di un locale).
Del design (di quel locale).
Del cibo ottimo e delicato – che servono.
E infine di loro (che l’hanno pensato e lo gestiscono)
Ecco la mia dichiarazione d’amore per Oh Crispa.

Un locale aperto meno di un anno fa dall’idea di far conoscere ai Torinesi lo street food cinese, più precisamente di Shanghai e con ricette provenienti da altre zone in Cina, preparato al momento da abili mani cinesi con materie prime locali super selezionate (solo per dire il morbidissimo e succulento maiale per il Gua Bao è Luiset).OH_CRISPA_2
Dall’astigiano, e precisamente da san Damiano, proviene una delle due anime di Oh Crispa; l’altra è la sua consorte, la simpatica e gentilissima Tina, che dal mondo del graphic design cinese (lavorava per una rivista di moda a Shanghai) si è buttata nella ristorazione.

Tre piatti. Tre. Che sono l’emblema della cucina casalinga cinese: il sopracitato Gua Bao, ovvero il panino al vapore di Taiwan ripieno di maiale stracotto (e quasi caramellato) con coriandolo e arachidi tostate, la crèpe di Shanghai, una consistenza croccante e molto leggera ripiena di cipollotti (incredibilmente molto digeribili), uovo, senape fermentata, salsa tian man e frittelle (sorta di bugie salate), e infine i Xiao Long Bao, ravioli (di maiale, granchio o misto) ripieni di brodo.
OH_CRISPA_5Tina e suo marito mi hanno insegnato che il raviolo (tra l’altro bellissimo!) deve essere posto con le bacchette in una coppetta, bucato per far uscire il brodo (che viene bevuto) e – senza brodo – intinto nell’aceto di riso (non troppo distante dal nostro aceto balsamico) e mangiato.OH_CRISPA_2
Potete pasteggiare – come ho fatto io – con il tè al latte, ovvero latte caldo con tè nero olong, e concludere con l’almond tofu, ovvero una versione cinese del siciliano biancomangiare realizzato con il latte di mandorla (e che del tofu ha solo il colore e la consistenza).

A concludere e completare un insieme già di per sè positivo e accogliente, un design essenziale e molto contemporaneo di Studio Agile.
Da qualche giorno sono aperti anche a pranzo e hanno reso Monsu Barachin un uomo più felice.
OH_CRISPA_1Oh Crispa! 煎饼果子 Crepes Cinesi
Via Belfiore, 16bis/D
339 611 2705
Pagina FaceBook https://www.facebook.com/OhCrispa/
MART – DOM: pranzo e cena
Chiuso il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *