GLOBETROTTER

Il post di Instagram in cui raccontavo l’apertura e l’inaugurazione di Alpi Empanadas a Torino è stato uno di quelli con più interazioni, sia per la novità nel panorama gastronomico Torinese sia perché – ho scoperto – le empanadas sono tra i cibi (extra-italiani) più amati: più del sushi, dei ravioli cinesi, del kebap.

E quelle di Alpi Empanadas davvero molto buone: le prepara fresche tutte le sere la mamma di German, le fa riposare una notte in frigo – perchè prendano bene il sapore – e poi al mattino le cuoce. Aperto da meno di un mese a Cenisia è il sogno, realizzato, di German e della sua famiglia che dopo un po’ di anni tra Argentina e Italia (suo fratello è nato qui in Italia) hanno deciso di fermarsi per un po’ a Torino per farci assaggiare le loro empanadas

Tanti ripieni, ma le due farciture che vanno per la maggiore sono il pollo al verdeo (cipollotto) secondo la ricetta di Daniel, che nella zona di Buenos Aires in cui prepara le sue mitiche empanadas è un mito assoluto, e la salteña: una ricetta tipica della provincia di Salta, nel nord dell’Argentina, con la carne di Angus importata dall’Argentina tagliata a coltello e con condimenti tipici del nord argentino, tra cui peperoni, spezie e cipolla.
Qualche omaggio al Piemonte, per segnare questo gemellaggio con Torino e ricordare che la storica culinaria dell’Argentina l’hanno fatto anche tanti piemontesi che lì si sono trasferiti nel secolo scorso, come la salsiccia e toma DOP o la gorgonzola e noci; d’altra parte lui la spesa la fa tutti i giorni al Mercato dei Contadini di Porta Palazzo, se non è integrazione questa.

Anche empanadas vegane, con ricetta, e quelle ripieni di Humita, semplice o con Peperoni rossi: una sorta di polenta arricchita di formaggi e burro.

Menù dedicati al pranzo con 3 empanadas a scelta più bevanda con prezzi tra gli 8 e gli 11,50, a seconda che scegliate la Clasica de carne, gusti vari o la Salteña: con l’argentina cerveza (birra) Quilmes spenderete 13,50 e vi sembrerà davvero di essere a Buenos Aires.

Mi sono piaciute le empanadas, mi è piaciuta la famiglia di German, calorosa e autentica, mi è venuta voglia di partire per l’Argentina: nell’attesa vado a mangiarmi un pollo al verdeo (la mia preferita).
Alpi Empanadas
Corso Peschiera, 198b
351 525 7170
www.alpiempanadas.it
Pagina FB
Chiuso il lunedì e la domenica a pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *