Quando la Sicilitudine attanaglia, non resta che trovare conforto in una pasta alla Norma, in arancini croccanti, scacce appena sfornate, ravazzate, cannoli e cassatine che profumano di Sicilia.
Da qualche settimana Monsu Barachin ha un nuovo porto sicuro di cucina siciliana per questi attacchi potenti, per quando la Sicilia resta una meta gastronomica troppo lontana.
Questa gastronomia-rosticceria della famiglia siciliana Gregna ha aperto già qualche anno fa, ma è diventata presto il luogo perfetto dove comprare una porzione di pasta al forno o due arancini al volo o fare colazione con la brioscia col tuppo o un freschissimo cannolo di ricotta.
Appuratane la qualità delle preparazioni con l’asporto, la vera scoperta è stato però il pranzo: una semplice ma perfetta pasta alla Norma al prezzo di 5€. Tortiglioni al dente, sugo di pomodoro al basilico dolce e saporito, melanzane fritte e abbondante ricotta dura.
Disponibili anche altri sughi (pomodori capuliati, palermitana, cozze, vongole/7€) e altri secondi – sarde a beccafico o con limone e peperoncino, pesce spada alla griglia, braciole alla messinese/ – sempre confermando un interessante rapporto qualità/prezzo.
Talìa non delude neanche nei dolci, anzi i suoi cannoli sembrano – e Monsu Barachin ve lo conferma – leggendari: con la loro ricotta cremosa e leggermente sapida e cialda croccante rappresentano il modo migliore per terminare il pranzo. Insieme a cassatine, tartellette di frolla, crema e frutta fresca, paste di mandorle, bignè e babà farciti.
Una delle migliori pause-pranzo dei dell’ultimi tempi.
Un locale da aggiungere nella mappa di MB in zona Nizza Millefonti.
Talía Che Bontà
Via Nizza, 229
380 361 3516
Facebook
Instagram
Sempre aperto (06:00 – 21:00)