GLOBETROTTER

Chicca (Cristina) Vancini, che è una che le cose le fa per bene, ha aperto, con Giorgia Boursier e Fabrizio Barale, il suo sake bar dove prima c’erano le uova, per la pasta fresca che qui veniva preparata, e subito prima di Gallina (Pescheria): un’istituzione gastronomica tra il vecchio e il nuovo di Porta Palazzo.

Questo spazio, che non poteva quindi che chiamarsi  Uovo, è tutto dedicato al sake (o saké), la bevanda alcolica giapponese più famosa ottenuta da un processo di fermentazione che coinvolge riso, acqua e spore koji. Sempre fermentata anche l’altra bevanda in degustazione, la kombucha, un tè addolcito e fermentato con una massa solida macroscopica chiamata “coltura di kombucha”, oltre a vini naturali italiani e stranieri.
Sì, ma si mangia anche?
Certo: cibi leggeri, come verdure brasate con condimenti fermentati di Carlo Nesler, salumi e formaggi (anche d’Oltralpe), pesce conservato e qualche cibo del sol Levante tra donburi e zuppa di miso, non cucinati però qui perché non c’è uno spazio per la cottura dei cibi.
È possibile anche assaggiare il sake riscaldato e un sake speciale invecchiato, che, in abbinamento a degli ottimi biscotti di segale e cioccolato della pasticceria Gocce di cioccolato e per associazioni molto cialtrone, a noi ha ricordato il vin santo con i tozzetti o i cantucci.

Uovo è da intendere più come uno spazio di contemplazione, intrattenimento sociale e sperimentazione: tutti favoriti dai vapori alcolici del sake.
Aperto dalle 10:00 di mattina a tarda sera si dimostra internazionale nell’accoglienza e nipponico nelle sue linee formali: illuminazione soffusa, legno, vetro opalino; si degusta il sake e si mangia direttamente sul bancone.

La bellezza di questo posto è che anche chi il sake l’ha visto sono negli anime o nei manga, può venire e farsi guidare in questo persorso da Chicca sake sommelier informale che a febbraio andrà proprio in Giappone per un master tutto dedicato al sake.

Kanpai (cin cin) a Chicca e a tutti quelli che lo proveranno presto.
Uovo Torino
Piazza della Repubblica, 16/a
011 1964 5594
Pagina FB
LUN: 17:00-01:00  MART: 10:00-01:00  GIOV-SAB: 10:00-03:00
Chiuso mercoledì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *