TUTTO PESCE

SCIALUPPA_1A6 Sciamadda raddoppia, o meglio ha già raddoppiato qualche mese fa, ma Monsu Barachin non aveva ancora provato il nuovo locale.
Stessa mano in cucina (Mauro Spina con altri cuochi in brigata), stessa via – dall’altra parte della strada e qualche civico dopo -, stessa cucina ligure di ponente, un po’ più da ristorante, un po’ più raffinata.SCIALUPPA_4
Un menù che si aggiorna stagionalmente
e che comprende oltre a primi e secondi anche interessanti buccun, ovvero tapas alla ligure con cui fare aperitivo, pranzo (pensate di assaggiarne due o tre per un pasto normale) oppure in condivisione prima di un piatto più abbondante.
Non solo mare, ma anche piatti della Liguria dell’entroterra per chi proprio il pesce non lo tollera: e quindi legumi, carne e l’immancabile pesto.SCIALUPPA_3
Amavo i fumi, gli odori, anche un po’ impregnanti, e i sapori di Sciamadda, mi convince meno l’atmosfera, per quanto più raffinata e suggestiva, di Scialuppa, che, secondo me, risulta un po’ fredda.
Io ho pasteggiato a buccun: quindi vellutata di zucca con baccalà mantecato, acciughe ripiene e polpo alla piastra su crema di broccoli e miele piccante, tutto innaffiato da un buon Pigato.

Piccoli difetti qua e là – un polpo troppo coriaceo, acciughe dal ripieno poco saporito – hanno reso i piatti non indimenticabili e mi hanno fatto un po’ rimpiangere la cucina di sostanza e corposa Sciamadda.
Nota di merito invece al cameriere, particolarmente professionale e competente nel suo ruolo.

Scialuppa, da te ‘voglio solo il meglio’ !SCIALUPPA_5
Scialuppa Ligurian Seafood

Via Maria Vittoria, 37
011 046 6041
Pagina FaceBook
MART – DOM: pranzo e cena
Chiuso il lunedì.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *