MANI IN PASTA

A casa mia si è sempre detto ‘saurì’, per indicare saporito, gustoso.
Ma il senso è quello: partire da un’espressione dialettale, ma in assonanza comune a francese e inglese, per esprimere il significato di un grande progetto nato qualche anni fa in via Garibaldi intorno alla pasta fresca.

Progetto che negli anni è cresciuto fino ad avere oggi anche una sede nella Londra del melting pot, zona Shoreditch, e un’altra neo-aperta all’angolo del nucleo sociale e commerciale di San Salvario: piazza Madama Cristina.
Tutto qui ruota intorno alla pasta fresca: semplice, ripiena, all’uovo, integrale.

La pasta fresca è effettivamente uno dei vanti della tradizione gastronomica torinese e anche italiana, con un’incredibile differenziazione tra una regione e l’altra: una ricchezza su cui Savuré ha voluto puntare sin dall’inizio proponendo tutte le tipologie regionali di pasta più comuni (e apprezzate) nel Bel Paese: agnolotti alla piemontese – che con il loro ragù di Fassona sono uno dei piatti più amati e ordinati dalla clientela torinese – pansotti (liguri) di ricotta e spinaci, malloreddus (sardi), busiate siciliane e pici (toscani) giusto per citarne qualcuno.
Tutti i tipi di pasta sono abbinabili ai sughi disponibili tra cui segnaliamo, tra gli altri sostanzialmente tradizionali, anche un curioso doppio burro (di montagna proveniente dalla Val d’Aosta) e parmigiano, versione più genuina dell’internazionale e vituperata ‘salsa all’Alfredo’, che nel Savuré di Londra viene necessariamente preparata con funghi porcini.
Prima della pasta: polpettine di carne (consorzio La Granda come tutta la carne utilizzata qui) con salsa tzatziki, acciughe al verde, bruschette e un cestino dell’ottima focaccia di Bertino, da cui proviene anche il pane in accompagnamento al pasto.
Si finisce con un tiramisù, una cheesecake, un (piccolo) dolce del pastaio (crema di mascarpone e crumble al cioccolato), ma presto arriveranno anche panna cotta e crumble con frutta di stagione.

Savurè si dimostra flessibile, con una cucina aperta tutto il  giorno, e sostenibile, proponendo un’ora prima della chiusura tutta la pasta e i sughi al 50€.

Bravi! Continuate così.
Savurè
Via Garibaldi, 38 – 011 1966 5300
Via Madama Cristina 12 – 011 0606956
Pagina Facebook
Sempre aperto (tutto il giorno con orario continuato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *