ENOTECA CON CUCINA

ROSSO_RUBINO3L’enoteca che non ti aspetti!
Se si sorpassano gli scaffali fitti di bottiglie di vino, spumante e champagne si accede ad un angolo raccolto tutto legno e rosso (rubino) che riserva  grandi sorprese.
All’ora di pranzo (e di cena) Rossorubino si trasforma infatti in Enotavola con piatti degni dei migliori bistrot per accostamenti di sapori e impiattamento.

Un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, tra territorio (piemontese) e sconfinamenti d’Oltralpe, dove – si sa – il vino ha un ruolo d’onore: troviamo quindi il piemontese Tonno di coniglio con bagna freida (6 euro) con le francesi Tarte Tatin con patate, pomodorini confit e robiola di Roccaverano (4 euro) e il bicchierino di foie gras con mousse di bufala e pistacchi (6 euro).
ROSSO_RUBINO2A pranzo si può optare per le Piccole (4 – 6 euro) spuntini pre-pasto o come li chiamano i francesi amuse bouches o le Grandi (6 – 14 euro) dove si può spaziare tra insalate (Primavera con piselli, asparagi, patate, uovo mimosa, peste e Panzanella), primi (Gnocchi al pesto, Tagliolini con calamari e fave, …), secondi di carne (Coppa di maialino, Manzo affogato nel vino, …) e pesce (Trancio di salmone al vapore con riso e nero e maionese al wasabi).
ROSSO_RUBINO4Il consiglio di Monsu Barachin è però quello di intraprendere uno dei percorsi proposti periodicamente, come gli attuali LE BOLLE con Tonno di coniglio + sarde croccanti con mandorle e uvette + fragole al naturale a 11 euro (con vino Col di Luna Rosè di Valmonte a 14 euro), IL BIANCO con Insalata di lenticchie, sedano rapa, menta e nocciole + Tarte tatin di pomodorini confit a 8 euro (con vino Costa Marina Vermentino a 13 euro) o IL ROSSO con Battuta di fassone + tagliolini con ragù di salsiccia a 11 euro (con vino Langhe Nebbiolo Pellizzari a 13 euro).
ROSSO_RUBINO1Lasciatevi un posticino per il dolce (4 euro), anche questo notevole: semplicità, gusti autentici e un’espressività molto interessante. Io ho assaggiato sia la Mousse al cioccolato con frutti rossi e meringhe sia la Millefoglie di ricotta e fragole ma faccio davvero a fatica a scegliere la migliore: sarete obbligati a tornare almeno due volte per provarle entrambe (prima che il menù cambi si aggiorni nuovamente) ;)
ROSSO_RUBINO_dolciHo mangiato: Tarte tatin di pomodorini confit + insalata di lenticchie, Tonno di coniglio + sarde croccanti, Panzanella, Mousse al cioccolato, Millefoglie con ricotta e fragole.
ROSSO_RUBINO_BLOCCORosso Rubino
Via Madama Cristina, 21
011 650 2183
www.rossorubino.net
LUN 10.30-21.00 MART – VEN: 10.30 – 23.30 SAB: 10.00 – 21.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *