RISTORANTE

Grandi soddisfazioni dalle periferie.
O meglio dalle zone fuori dal centro per lo più di passaggio verso i paesi della cintura e sedi di grandi stabilimenti produttivi.

Il Ristorante Caffetteria dell’Officina mi è stato consigliato effettivamente da una lettrice del blog che lavora in Iveco ma che talvolta all’ora di pranzo si sposta in strada Abbadia di Stura per ristoprarsi all’ombra di un’altra grande realtà produttiva storica torinese: Aurora.

Nel dettaglio la caffetteria è una sorta di prolungamento dell’Officina della Scrittura, il primo museo al mondo dedicato al Segno, attraverso “un grande progetto che testimonia la nascita e l’evoluzione di un’invenzione straordinaria, quella della comunicazione non orale. […] L’Officina della Scrittura è un’esperienza visiva, conoscitiva, sensoriale e interattiva che vi permetterà di scoprire il mondo dei segni.”
Il ristorante nasce quindi un po’ come caffetteria del museo, secondo la tradizione anglosassone che prevede spazi di (ottima) ristorazione all’interno dei musei, ma diventando nella realtà un ottimo ristorante con un’atmosfera particolarmente elegante e curata.

Un menù alla carta aggiornato periodicamente e che prevede un assortimento decisamente ampio di antipasti, primi e secondi tra cucina regionale (antipasti piemontesi, tajarin) e cucina nazionale e di pesce.
Prezzi medi
(tra 8 e 10 antipasti e primi, tra 12 e 20 i secondi) per piatti curati e ben cucinati; il servizio ineccepibile e tempi particolarmente brevi tra l’ordine e il servizio del piatto.
Che dire?
Un unico grande difetto: la scomodità del centro di Torino.
La prossima volta farò precedere o seguire il pranzo alla visita all’Officina della Scrittura o alle interessantissime visite alla Manifattura Aurora (Lunedì, Martedì, Giovedi, Venerdì: ore 11 e ore 16), in attesa che prima o poi (è un invito accorato) aprano unfactory store per tutti gli appassionati, come il sottoscritto, di penne e scrittura.

Ristorante Caffetteria L’Officina
Strada Comunale da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200
011 034 3091
http://www.officinadellascrittura.it/info/ristorante-caffetteria/
Pagina FaceBook
Sempre aperto per colazione e pranzo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *