PIZZA & CO

In Cit Turin fu una vera e propria epifania gastronomica.
Con una fama e anni di esperienza nel mondo della pizza a Pianezza, Andrea Merlini mi stupì con una pizza al padellino ottima e una farinata stratosferica: fu la prima volta che coniai il termine di ‘farinata cremosa’, perché Andrea era riuscito a creare una farinata sottilissima, croccante sopra e sotto e morbida dentro.
Nel frattempo Andrea ha continuato a studiare, sperimentare e ha deciso di avvicinarsi al centro di Torino. Poco più di sei mesi di vita per il locale aperto nei locali che hanno ospitato per qualche anno la Scialuppa di Mauro Spina, dove, anche se Mauro non è più nella squadra, continua a respirarsi Liguria di Ponente, quella, ad esempio, della farinata bianca di frumento, specialità del Savonese e praticamente introvabile altrove a Torino.
Andrea è andato nel Finalese per assaggiarla, studiarla ed elaborarne una sua versione, sottilissima, croccante e farcita con le verdure, da risultare ancora più buona della fonte ispiratrice.
La farinata di ceci continua ad essere eccezionale e quella con gorgonzola ai limiti del legal food porn.
Anche i padellini molto buoni: dalle classiche sempre in menu a quelle stagionali fuori carta scritte sulla lavagna. Di cui noi abbiamo assaggiato la Ligure con pomodoro, stracchino, taggiasche e tanto origano (10€) e la Campana con scarola ripassata in padella, olive, acciughe (10€) a cui io ho fatto aggiungere la mozzarella.

Prezzi non bassissimi, quasi da pizze gourmet, ma giustificati da bontà e qualità di materie prime e impasti e decisamente alti.

Via Maria Vittoria è sempre più Via del Cibo (Don Buri House, Azotea, Raviolhouse®, Gastronomia Fratelli Bruzzone, A6 Sciamadda e Poormanger) e Padellino e Farinata non poteva trovare collocazione migliore.
Padellino & Farinata
Via Maria Vittoria, 37
011 046 6041
Instagram
Facebook
Chiuso lunedì sera e martedì tutto il giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *