GELATO

20180103_143012_modNella mia provincia anni ’80 – Carmagnola nel dettaglio, ma penso che un po’ ovunque fosse così – le gelaterie aperte in inverno erano pochissime (2 o 3) con gelati da consumare rigorosamente seduti in forma di coppe squisitamente anni ’80: Mangia Bevi (frutta e gelato), Banana Split (banana ripiena di gelato al cioccolato), Pesca Melba (pesca sciroppata, gelato alla crema e panna montata) e spaghetti di gelato (?!?).

Adesso non solo la maggior parte delle gelaterie sono aperte tutto l’anno, a parte brevi periodi di chiusura per vacanze – solitamente a novembre o tra gennaio e febbraio – ma troviamo anche dei deliziosi gusti a tema invernale e natalizio: panettone, marrons glacés, crema speziata, kookies.MOSA_2
Ed è proprio in un buonissimo gusto panettone in cui mi sono imbattuto il 3 gennaio (!?!) nella gelateria Mosa (da dieci anni in zona San Paolo) che già mi aveva convinto a maggio scorso con un autentico gusto (del mese) ciliegia (e non il vituperato e inflazionato Variegato Amarena).
Da non appassionato di panna, mi aveva già convinto anche a suo tempo la loro panna montata, particolarmente leggera, quasi evanescente e non troppo dolce.

Se pensate che in inverno un gelato non sia proponibile, sappiate che un’altra specialità di Mosa sono le zeppole ripiene di crema chantilly (3€): anche queste molto buone, fresche e ricche di farcitura; disponibili anche torte (anche a tema invernale e post natalizio) da scongelare, torte gelato e cannoli siciliani.

Se non adesso, segnatevelo per il disgelo o al meno per quando smetterà di piovere.

Gusti preferiti: Panettone (gusto del mese), Marrons Glacés, Pane e cioccolato
Coni/coppette: 2,00 – 2,50 – 3,50 – 5,00 – 6,00  Panna: +0,50
Granite: 2,70  Frappé: 3,50  Brioche con gelato: 3,50
Gelato e Panna montata:
19,00 al kg

MOSA Gelateria
Via Muriaglio, 1
011 1986 6204
http://www.mosa-gelateria.it/
Pagina FaceBook
Sempre aperta (anche in inverno)

2 pensieri su “MOSA Gelateria

  1. Tiziana Vinci

    Mi è piaciuto molto l’articolo perché è scritto sulla base di diverse esperienze fatte in questa gelateria. dall’autore. Ci è andato più volte e in ogni occasione è stato colpito in modo piacevole da un prodotto diverso.
    E’ da molti anni che frequento questa gelateria e devo dire che sia io che i miei amici siamo sempre rimasti soddisfatti dai loro prodotti.. gelato in primis, ma sono ottime anche le torte, i tramezzini e le zeppole…
    Tutte le volte che abbiamo portato o offerto un dolce della gelateria Mosa tutti i commensali sono rimasti pienamente soddisfatti e, come me, sono diventati clienti affezionati.

    Rispondi
    1. Monsu Barachin Autore articolo

      Effettivamente un’ottima scoperta anche in un tempo non propriamente da gelati. Ci tornerò sicuramente con la bella stagione!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *