VEG & NATURAL

mezzaluna1La cucina, e tanto più la ristorazione vegana, non si improvvisano.
Anche se in questi ultimi mesi/anni locali e gastronomie vegane sono sorti come funghi in città spinti da tendenze alimentari sempre più diffuse, non sempre il risultato finale è così buono.

Ho deciso quindi di ritornare in uno dei più storici a Torino, ovvero il Mezzaluna aperto dal 1944 nella splendida Piazza Emanuele Filiberto prima che la piazza si riempisse di locali della movida notturna per l’adiacente Quadrilatero Romano; qui anni fa ho sentito parlare e assaggiato per la prima volta miglio, seitan e tofu e noto con piacere, dopo aver nel frattempo maturato un palato più attento al gusto del cibo e alla sua digeribilità, che il livello si è mantenuto più che buono.
mezzaluna2In particolare la sensazione maggiormente percepita è la genuinità dei piatti, molti dei quali preparati al momento e in ogni caso a ciclo continuo dalla cucina a vista; a pranzo la scelta è tra piatti cucinati più articolati a base di cereali (assaggio: 3,50/porzione: 7 euro), legumi (assaggio: 2,50/porzione: 4),  proteine come seitan o tofu (assaggio: 4/porzione: 8), verdure (assaggio: 2,50/porzione: 4) e delizie dolci a 4 euro.
Il pane a richiesta a 1 euro.
mezzaluna3Se il parametro che spesso utilizzo per calibrare la genuinità di una trattoria (piemontese) è l’insalata russa o il vitello tonnato, devo dire che qui l’insalata russa senza uova di Mezzaluna è sicuramente la misura della bontà dei loro piatti, una delle migliori (vegane) mai assaggiate.
Anche il resto, proteine come verdure e creali, era molto buono e sufficientemente vario da rendere quasi difficile la scelta dall’ampio menù del giorno.

Alla sera tutto cambia ed il servizio e la scelta piatti è da ristorante, ma io lo preferisco a pranzo: un po’ informale, fresco e sufficientemente leggero da rendere poi la ripresa pomeridiana al lavoro non così impegnativa.
mezzaluna4Ho mangiato: Riso thai integrale con radicchio e noci, Tortino di miglio con crema di tofu al pesto, zucchini ripieni di seitan e miglio, Insalata russa, Torta con crema al limone, pesche e frutta fresca.

Mezzaluna Ristorante Gastronomia
Piazza Emanuele Filiberto, 8
011 436 7622
http://www.mezzalunabio.it
Pagina FaceBook
LUN – MAR: 09:00 – 19:30
MERC – SAB: 09:00 – 23:00
Chiuso la domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *