RISTORANTE

La novità più interessante del pre-vacanze 2019.
L’ho scoperta grazie al prezioso e appassionato compagno di pranzi gourmet Alessio D’Aguanno che riesce sempre a fare una rassegna stampa serrata delle nuove aperture in città e, nella sua magnanimità, le condivide con il sottoscritto.
Si tratta infatti di un’apertura solo sussurrata a fine giugno scorso ma che, a mio avviso, andrebbe invece spifferata ai quattro venti perché il locale è incredibilmente bello e si mangia molto bene.
Il nome rivela l’origine precedente del locale, ovvero quando il civico 25/D di Via Bologna, proprio davanti alla Nuvola Lavazza, ospitava un’edicola,luogo di passaggio, di storie, di intrecci e di scambio”, direttamente dalle parole dei titolari Andrea Zalone e di Marta Cattaneo.
Io me ne sono innamorato, colpito dal suo design, in particolare del blu cobalto lucido dei tavoli e quello carta da zucchero vellutato delle sedie, del menu creativo ed essenziale con il vezzo delle copertine patinate di moda, ma soprattutto mi/ci ha conquistato/i la sua cucina che, puntando soprattutto su frittini e tapas e ispirandosi alla tradizione italiana, sforna piatti semplici ma pressochè perfetti nell’esecuzione: tuorlo fritto e cicoria, creme brûlée di baccalà – forse il mio piatto preferito del pranzo e una delle migliori versioni di sempre del baccalà mantecato – e vellutata di taccole con Wasabi e feta solo per citarne alcuni.

Ho molto amato anche gli gnocchi con ragù di mare: gli gnocchi morbidi e leggeri, il ragù (di mare) saporito e completo; abbiamo concluso con una granita di bergamotto, con un ciuffo di panna montata, e mousse allo yogurt con pesche, mandorle e basilico e anche con i dolci abbiamo capito che non scherzano.
L’Edicola poi è anche break pomeridiano, aperitivo serale, corsi, dibattiti, incontri musicali e presentazioni di libri, ospita esposizioni di artisti e fotografi e propone un’accurata selezione musicale.

Se avete bisogno di un motivo per ricominciare a vivere Torino a settembre, una pausa qui forse potrebbe essere uno molto valido.
L’edicola Via Bologna
via Bologna, 25/d
011 020 5733
Pagina FB
LUN – SAB: pranzo e cena
Chiuso la domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *