TRATTORIA

LOCANDA_BOLLITO1bisLa prima parola che mi viene in mente entrando nella Locanda del Bollito è amarcord; il locale è relativamente recente (è stata aperto tre anni fa) ma l’atmosfera che si respira all’interno è autenticamente d’antan, artefice il titolare che ha voluto ricreare in zona Aurora (zona già di per sé validissima dal punto di vista eno-gastronomico) una trattoria dove degustare Sua Maestà il bollito come ormai se ne trovano solo più in trattorie fuori Torino, a Carrù o a Moncalvo. LOCANDA_BOLLITO2
Il locale è piccolino e l’insegna esterna Centro Gastronomico Piemontese non fa immaginare subito cosa troverete all’interno: tre tavoli in legno massello, qualche quadro d’epoca naif (che mi hanno ricordato in modo incredibile la casa dei miei nonni) e un pianoforte a coda; la bontà è soprattutto nel piatto, con un menù del giorno a 10 euro con bevanda (acqua/vino), un primo e secondo che cambiano giornalmente; piatti stagionali e non scontati serviti a richiesta dei clienti più frettolosi anche in un ancora più veloce e comodo piatto tris.
LOCANDA_BOLLITO5
A pranzo non manca mail il bollito “in seconda (due pezzi/manzo e cotechino), “in terza” (tre pezzi/manzo, cotechino e lingua) e “in quarta” (quattro pezzi/manzo, cotechino, lingua e cappelletti). Di sera, invece, con servizio a carrello, vengono servite tutte e sette le portate canoniche del gran bollito misto.
LOCANDA_BOLLITO4
Se ci venite infatti di sera (e cenerete a lume di candela) o alla domenica a pranzo il menù si amplia ed è possibile ordinare alla carta: antipasti (6/8 euro) come salampatata, finissima di Fassone all’Albese, primi piatti come Tagliolini al sugo (6,50), gnocchi al ragù, ai formaggi (7,50) o al Blu del Moncenisio (12, 00) o pietanze come il Bollito misto (16, 50), Brasato al Barbera (11,50) e contorni tra cui gli immancabili Cappelletti in brodo di bollito (4,50).
LOCANDA_BOLLITO3
Disponibile sempre la Piccola Degustazione di Bollito a 12,00 euro con Scaramella, cotechino e calice di Barbera; vari menù degustazione con prezzi tra i 15 e 28 euro dove riuscirete ad assaggiare un po’ di (ottime) cose e soprattutto il bollito con le sue salse e un cotechino con il purè di patate difficile da dimenticare.
LOCANDA_BOLLITO1
Ampia e sofisticata selezione di vini piemontesi, dolci ottimi (2,50 in pausa pranzo, diversamente a 3,50) della tradizione tra Piemonte e Francia e un caffè preparato rigorosamente con la moka da correggere con un goccino di grappa.
LOCANDA_BOLLITO7
Ho mangiato: amuse-bouche (tomino fresco con bagna caoda leggera, sfoglia di pere e gorgonzola), gnocchi al ragù, orecchiette fresche con zucca e gorgonzola, brasato al Barbera e spinaci, bollito con salse e uovo sodo al brus, cotechino con purè di patate, salsiccia al Barbera con fagiolini, panna cotta con riduzione di vino rosso, bonet, tarte tatin con crema di latte.
LOCANDA_BOLLITO6
blocco_LOCANDA_BOLLITOLa Locanda del Bollito – Centro Gastronomico Piemontese
Corso Palermo, 22
392 930 69 36
http://www.locandadelbollito.it
MART – DOM: pranzo MERC – SAB: cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *