4 Marzo 2016

La Cena coi Fiocchi

Rating:
TRATTORIA
CENA_COI_FIOCCHI1

L’ossimoro della pausa pranzo.
Ovvero di come può essere soddisfacente un pranzo feriale in un’osteria chiamata La Cena con i Fiocchi.
Nella zona di Borgo Filadelfia (quartiere Lingotto tra lo Stadio Olimpico e quel che resta del vecchio Stadio Filadelfia) un po’ sguarnita di locali, davvero una bella scoperta: un’unica stanza con i colori e gli arredi tipici delle trattorie di paese e una cucina a metà tra Sicilia e Piemonte con un ampio menu alla carta e proposte ad hoc per il pranzo.

CENA_COI_FIOCCHI2

In pausa pranzo troviamo infatti delle Monoproposte che ad un prezzo tra gli 8 e 10 euro prevedono, oltre al piatto (primo o secondo), acqua/vino, dolce o caffè. Che dire? La pasta alla norma da me assaggiata era preparata a regola d’arte: rigatoni al dente, sugo di pomodoro delicato, melanzane fritte (ma non unte), ricotta dura a scaglie. Nei piatti del pranzo spesso la zuppa di lunga vita (riso, ortaggi e zenzero grattugiato fresco – 8,50 euro) e piatti tradizionali come arrosto con patate (10 euro), risotto con carciofi (8,50) e cotoletta alla milanese con insalata e patate (10).

CENA_COI_FIOCCHI4



Se avete un po’ più di tempo e avete voglia di un viaggio gastronomico direzione Sicilia, allora vale la pena di concedersi un antipasto ennese (sarde beccafico, polpette di melanzane, caponata e panelle – 9, 50), una pasta con le sarde (10), cuscus alla trapanese con frutti di mare (13), fritto di mare di baccalà, calamari e carciofi (13) o spadellata di calamari a carciofi (14).

CENA_COI_FIOCCHI3

Non manca qualche proposta local come l’antipasto misto piemontese (gianduja, vitello tonnato, albese con sedani, tomino al verde – 9,50), flan di sedani con fonduta (9,50), fritto misto alla pimontese (18) e lumache alla parigina (12).

Sarebbe da considerarsi lavoro straordinario per Monsu Barachin, ma qui è il caso prima o poi di tornarci anche a cena ad assaggiare un po’ di cose tra Piemonte e Sicilia concludendo con un ricco dolce siciliano (cannolini, biancomangiare, cassata – 5/3/6 euro) oppure uno zabaione caldo preparato al tavolo (7 euro).
Ho mangiato
: rigatoni alla norma, carni miste (fettina di pollo, maiale, vitello) impanate fritte con verdure fritte e insalata, fragole con macedonia al vino bianco, frittele di mele.

CENA_COI_FIOCCHI5

Osteria La Cena coi Fiocchi – cucina viva
Via Giovanni Spano, 16
011 31 87 993
http://www.lacenacoifiocchi.it/
MART – DOM: pranzo e cena
Chiuso la domenica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *