PIù DI UN BAR

IL_CORTILE01bisA metà tra un portico di campagna e la sala da pranzo supercolorata di un ostello berlinese, Il Cortile colpisce per la luminosità dell’ambiente, la vivacità cromatica degli arredi, l’atmosfera rilassata e la leggerezza dei cibi proposti.

IL_CORTILE02Un menù molto semplice, aggiornato quotidianamente, dove la fanno da padrone i cereali (per lo più integrali), tra cui grano saraceno, farro, miglio, orzo, avena, verdure di stagione (tante e cucinate molto bene), carne (non troppa) e qualche dolcino: un leggero muffin, una macedonia, uno yogurt con cereali e/o frutta secca e fresca, un dessert più sostanzioso. Le materie prime sono di ottima qualità e la matrice è spesso siciliana, come la cuoca Rossana che utilizza con orgoglio la farina di grano antico “madonita“, cioccolata modicana, pistacchi di Bronte e agrumi siciliani.
IL_CORTILE03Al Cortile uno ci starebbe delle ore, rilassato dalla ‘buona’ musica di sottofondo e la gentilezza delle titolari: da segnalare anche il pane fatto da loro a base di semola di grano duro rimacinata e l’impiattamento molto curato!

Ho mangiato: timballo di farro, radicchio, zucca e amaretti, sformato di ricotta con crema di zucca, cheesecake con pistacchi di Bronte, mini muffin alle nocciole e cannella.

Il Cortile

Via Bidone, 12/G
011 57 81 468
www.ilcortile.eu
LUN – VEN: 8.00 – 18.30
SAB: 08:00 – 14:30
Domenica chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *