GELATO

Questa pioggia ci andava: ha lavato, pulito, ci ha fatto venire ancora più voglia di primavera e di gelato.

Ed io un gelato buonissimo l’ho scoperto la settimana scorsa: consigliatomi da Giulia Premutati di _milk_and_cookies__ che ci è di casa, ritorno in quella che per quasi dieci anni era stata la mia zona di lavoro – Pozzo Strada ai confini con Collegno – e scopro questa piccola gelateria che hanno fatto della qualità delle materie prime (latte e panna biologiche, frutta rigorosamente di stagione, non preparati e non topping di alcun tipo) e della creatività il loro carattere distintivo.
Perché se il gelato è buono, e lo è davvero, quella da premiare èsoprattutto la creatività.

28 gusti di cui solo 8 tradizionali (e almeno 7 senza latte/panna), mentre gli altri sono tutto una contaminazione, una sperimentazione; senza contare i gusti a tema per i we dedicati, come è successo il we scorso con i gusti a tema verdure: porro con caffè ma anche asparagi con amaretti e carciofi alla vaniglia, andati letteralmente a ruba.
Io sono stato iniziato e conquistato con il gusto del mese di Aprile: ricotta di pecora, cioccolato fondente e scaglie e mele cotte profumate all’aneto, praticamente il ripieno del cannolo siciliano sotto mentite spoglie.

Ho assaggiato anche Nozze viola, cioè base latte con acqua di fiori d’arancio e mirtilli, ma anche caramello, vaniglia e sesamo nero che mi ha ricordato il Giappone in un cucchiaino, come anche, orientali, Sapori d’oriente: cardamomo e salsa di Goji e Karkadè con bergamoto e composta di albicocche.

Il cioccolato, oltre a quello fondente base acqua: buonissimo, è rosa, prodotto cioè a partire dalle fave di cacao e lamponi, mentre la primavera è riassunta in un gelato alla crema con Pan di Spagna, crema al limone e granella di meringa.

E se il gelato alla menta, è con la menta bianca di Pancalieri, allora ha già vinto.
Ed occorre davvero prendere la Metro e scendere a Marche per assaggiarlo!

ph. credits: Ice Scream

Ice Scream #gelatodaurlo
via Anastasio Germonio 28/b
011 263 8682
Pagina FB
Sempre aperto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *