GELATO

GREZZO_1Nove anni fa oggi mi sposavo, in una tiepida domenica di ottobre, con un grande protagonista, oltre ovviamente a noi sposi: il cioccolato.
Una cromia bruna color cioccolato fondente che insieme al bianco aveva accompagnato tutta l’immagine coordinata dell’evento fino al culmine: ovvero quasi 40 kg di cioccolato in 24 gusti diversi che la storica Mandrile & Melis di Fossano (CN) ci aveva fornito e avevano sostituito, con la gioia di molti invitati, i classici confetti.
La torta nuziale, manco a dirlo, era anche lei al cioccolato: una charlotte ai tre cioccolati di Peyrano.

C’è poco da fare: il cioccolato piace praticamente a tutti, migliora l’umore e la salute e quello fondente non fa neanche così ingrassare.
Meglio ancora se biologico come quello utilizzato da Grezzo: l’ultima scoperta e recente apertura nel centro di Torino a due passi da via Roma e Porta Nuova.

GREZZO_3Grezzo Raw Chocolate nasce a Roma e quella di Torino, che è un po’ la culla e il Regno del cioccolato in Italia, è la seconda (e per ora unica) filiale: qui tutto, compreso il gelato, è crudista, biologico, senza glutine e vegano.

Per il gelato viene utilizzato latte vegetale autoprodotto, come ad esempio il latte di mandorla preparato in laboratorio a partire da mandorle biologiche siciliane, a cui si aggiungono anacardi e cocco, per darne cremosità, e lo zucchero di cocco, che ha tra l’altro un basso indice glicemico e alto contenuto di vitamine e sali minerali, come dolcificante.
GREZZO_2Io ho assaggiato la nocciola, preparata con nocciole qualità Gentile della zona di Viterbo, Gianduja, con nocciole e cioccolato crudo, e Bonet, ispirato alla tradizione piemontese e realizzato con mandorle, cioccolato crudo e caffè; buoni, intensi e incredibilmente cremosi.

Prezzi non economici (coppette da 3, 4 e 5 euro e 36 € al kg) ma che ci si può concedere ogni tanto.
Ad esempio per anniversari & co: il cioccolato fa bene (anche) all’amore.

Grezzo Raw Chocolate
Via Giovanni Amendola, 9/d
011 1921 3584
https://grezzorawchocolate.com/
Pagina FaceBook
Sempre aperto: da colazione a tarda sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *