GLOBETROTTER

GREAT1Una volta tanto Monsu Barachin è d’accordo con Tripadvisor che, non a caso, gliel’ha fatto scoprire: 5 pallini con 42 recensioni ‘Eccellente’ su 50, migliore tra i ristoranti/gastronomie/gyros greci a Torino.

Great si conferma (dopo l’assaggio di Monsu Barachin) un ottimo locale per gustare informalmente la cucina greca preparata, paradossalmente, da un non-greco, Franco, talmente appassionato di cucina greca (e come dargli torto ;) ) da farsi insegnare da una signora locale greca i segreti della cucina che ha poi replicato in modo quasi filologico nel suo locale, aperto ma poco meno di un anno a 50 metri da Porta Nuova.
GReat2Nel bancone tutto il buono e colorato della cucina greca più verace: Moussakà (con melanzane al forno e non fritte anche in versione veg), Papoutzakia (ovvero melanzane ripiene con ingredienti simili alla Moussakà anche in versione veg), Dolmades (foglie di vite ripiene di riso con aneto e spezie), Soutzoukakia (polpette di carne mista al pomodoro), torte salate come la Spanakopita (con spinaci) o la Tyropita (con feta), Souvlaki (spiedini di carne alla piastra). Da accompagnare all’immancabile Tzatziki, ovvero la salsa di yogurt con cetrioli e aglio fatta in casa, e altre fresche insalate come la classica greca con pomodori, olive e feta o quella con spinacini, feta, noci e miele.
GReat3Dulcis in fundo (che è latino ma va bene lo stesso), una vera chicca del locale: un’eccezionale baklava con pistacchi e profumo di limone; provare per credere ;)
Spesso in menù anche i Kadaifi, la Galatopita, un guscio di pasta fillo con ripieno di latte e semolino, con lo sciroppo di miele nel Galactoboureko, e sempre lo yogurt (ovviamente greco) con miele e noci.
Qualche prodotto greco confezionato che è possibile acquistare e accanto alle solite bevande, la birra greca più conosciuta Mythos e il vino Retsina nella (particolare) bottiglia da bibita!

Bravo Franco, proprio un buon lavoro!GREAT4

Ho mangiato: Moussakà, Papoutzakia, Dolmades, Soutzoukakia, Tyropita con verdure miste, Baklava, Kadaifi.

GReat

Via Saluzzo, 1C (quasi angolo Corso Vittorio Emanuele)
011 553 4033 – 349 540 0099
Pagina FaceBook
LUN – SAB: pranzo e cena
Chiuso la domenica

2 pensieri su “GReat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *