TUTTO PESCE

gastronomo_damare_1Ancora Barriera di Milano, ancora cose buone.
Questa volta non parliamo di trattorie, gelati, pane o taralli, ma di pesce: quello freschissimo che il titolare di Gastronomo da D’Amare (di cui apprezziamo molto anche il nome), con un passato nell’ingrosso ittico, va a prendere direttamente a Genova.

Il locale è più per l’asporto ma due piccoli tavolini permettono un pranzo al volo che l’avventore può comporre dal ricco e sempre rinnovato bancone, oltre ad eventuali primi cotti ovviamente sul momento, accompagnandolo, come nel mio caso, con un bicchiere di Ribolla Gialla.
gastronomo_damare_2Un bancone particolarmente ricco di proposte
del giorno: dal pesce spada all’arancio o alla messinese al filetti di orata al forno, dal cuscus con gamberi e zucchine alla paella, dai calamaretti ripieni (tradizionali o alla napoletana) ai bocconcini di pesce spada con carciofi, dalle frittelle di baccala e uvetta al tonno alla livornese.
Uno dei piatti più richiesti è il fritto di mare preparato sul momento o comunque su ordinazione per ritirarlo appena pronto.gastronomo_damare_4
Ogni piatto ha il suo prezzo calcolato a peso, ma con una buona degustazione dal bancone e un bicchiere di vino si sta sui quindici euro.
Aperto solo la mattina fino alle 13:30 (ca.) in settimana a parte il venerdì che è aperto anche il pomeriggio.

Prima o dopo fatevi un giro nel mio amato mercato di Piazza Foroni, più conosciuto come piazza Cerignola per la forte presenza (anche alimentare) pugliese: difficilmente riuscirete a non comprare qualche frutta, verdura, formaggio o salume.
gastronomo_damare_5Ho mangiato: assaggi di insalata di mare e polpo con patate, cuscus di pesce e paella, calamaretti ripieni alla tradizionale e alla napoletana con pomodori secchi e capperi, spiedino fritto con calamari, gamberi e peperoni.

Gastronomo d’Amare
Via Scarlatti, 34
011 235 9969
Pagina FaceBook
MART – SAB: aperto fino alle 13:30 (venerdì anche pomeriggio)
Chiuso domenica e lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *