PIZZA & CO

Eighties are back.
Anche nella pizza.

Salvo Lo Porto ha pensato proprio a quegli anni creando una pizza sottile e croccante, con una lunghissima lievitazione (48h) e le migliori materie prime, tra cui passata di pomodoro dolcissimo e farina bio Mulino Marino.
La potete prendere da asporto in via Sant’Agostino insieme alla focaccia genovese, focaccia con il formaggio tipo Recco o farinata. Questo, nel centro storico di Torino, è stato infatti il suo primo locale e, tra l’altro, mai chiuso per ferie dal 1997 a oggi.

Qui oltre alla pizza anni ottanta sono da provare la focaccia al formaggio composta da due sfoglie sottili cotte nella teglia di rame senza lievito e realizzata con lo Stracchino a cui prima della cottura viene aggiunto olio extravergine di oliva; la classica genovese che ha una lievitazione minima di 8 ore prima di essere stesa in teglia alluminata dove riposa altre tre ore e la farinata, infine, è realizzata con farina biologica di ceci ed è infornata in una teglia di rame direttamente nel forno a legna che ha una cottura mista con legno di faggio (che dà il calore) e ulivo (che dà il profumo).

Classe 1976, Salvo Lo Porto è un pizzaiolo autodidatta che deve la sua formazione a maestri come Vittorio Caviglia con cui ha lavorato a Genova Nervi e all’amicizia di personaggi come Biagio Palombo de La Baracchetta di Recco (Ge). Nel 1997, poco più che ventenne, decide di aprire il suo primo locale torinese in quella via Sant’Agostino, quasi Quadrilatero Romano che con la vicina Porta Palazzo gli ricordava proprio Genova.

Oltre al locale storico di via Sant’Agostino, dove dal 2009 sono preparati per la cena anche alcuni piatti di cucina, come le notevoli acciughe al verde, galletto nel forno a legna, parmigiana di melanzane e tiramisù fatto in casa, dal 2001 è possibile assaggiare le focacce genovesi nel locale di piazza Castello, in pieno centro a Torino, e dal 2013 nella focacceria di via Lagrange specializzata nelle lavorazioni con lievito madre e nella pizza tonda.

Tutti locali che fanno parte oggi della grande e gustosa famiglia Focaccerie Grantorino.

Focacceria Sant’Agostino
via Sant’Agostino, 6 – 011 436 5091
Focacceria Reale
piazza Castello, 153 – 011 538899
Focacceria Lagrange
via Lagrange, 11/f – 011 562 9244
Instagram
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *