ENOTECA CON CUCINA

Non tutti i mali vengono per nuocere.
E se il venerdì prima di Natale le tue sicurezze gastronomiche in zona Mirafiori Sud/Nord e Santa Rita, ovvero le Tre Nuvole, La cena coi fiocchi e Osteria Civassa, risultano sold out, occorre trovare un’alternativa.

Che si materializza quasi per caso passeggiando in via Buenos Aires (Santa Rita), senza dover scomodare Trip Advisor, Google e tutti gli altri aiuti social.

Da fuori appare come un’enoteca, ben fornita e dal fascino retrò, con qualche tavolino: nessuna traccia del menù né che ci sia servizio ristorazione. Entro speranzoso e vengo fatto accomodare nell’unico tavolino libero, accolto da un ottimo (e ampio) menù del giorno: 7 o 8 piatti tra antipasti, primi e secondi e prezzi contenuti (5,50 – 9).

Scopro che la Cantinetta è un locale storico e che gli attuali titolari, da oltre vent’anni, vengono da Nizza Monferrato e dal Monferrato anche le carni e molti vini.
Gran bella scoperta: la mia battuta di vitella fassona piemontese (5,5€) ottima e così anche i tortellini autenticamente emiliani (sfoglia gialla e ripieno al prosciutto crudo buonissimo) in brodo di fassone (6) molto buoni; come dessert un etereo pan di spagna e uno zabaione al Moscato preparato al momento, delicato e consistente (4).

Io ci ho bevuto sopra una vivace barbera monferrina, ma è presente un’ampia scelta di vini al calice. Possibilità di degustazione di formaggi (robiola, tome, blu) con mostarda e composte in accompagnamento (6€).
Le enoteche con cucina – penso a Ber, Enoteca Guendalina e Cantina da Licia – sono state tra i locali più interessanti del 2018, un ottimo auspicio anche per il nuovo anno a venire.

Enoteca La Cantinetta
Via Buenos Aires, 73
011 390852
LUN – SAB: 08:30 – 22:00 (Cucina solo a pranzo)
Domenica: Chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *