GLOBETROTTER

TAMBO1Il Perù è il paese con il maggior numero di piatti tipici al mondo (491) e la cucina peruviana è considerata da gastronomi ed esperti di cibo una delle cucine più varie ed e ricercate del mondo (al pari di quella italiana, francese, cinese e indiana) tuttavia fino a qualche anno fa si faceva fatica a provarla essendo pochissimi i ristoranti peruviani fuori dal paese; grazie però alle crescenti comunità peruviane sparse un po’ ovunque, anche Torino ne offre oggi tre o quattro di buona qualità.
Quello che Monsu Barachin presenta oggi è El Tambo, uno dei più storici di Torino, a S.Salvario quartiere da sempre vocato alla multirazialità e al multiculturalismo.
TAMBO3A pranzo interezzante il menù a 7 euro, che comprende un antipasto (empanada, caldo/zuppa del giorno, patate ripiene/papas rellenas o alla huancaina) e un piatto principale a base di carne, pesce o riso e acqua o bibita.
TAMBO4Vale la pena però esplorare un po’ la ricchezza della cucina peruviana e quindi iniziare il pranzo con la causa rellena, una sorta di pate a pase di patate, pollo o tonno, maionese e verdure oppure l’ardito anticuchos, spiedino di cuori (di manzo o pollo) e poi continuare con un pollo alla brasa (alla brace), lomo saltado, striscioline di manzo marinato saltate con pomodoro e verdure, oppure chifa, piatto frutto dell’influsso dei popoli orientali che emigrarono in Perù nei secoli scorsi, a base di riso farcito con verdure, pollo o pesce, una sorta di paella peruviana.
TAMBO5Si conclude con un alfajor (composto da due biscotti uniti da dulce de leche e spolverato di farina di cocco), dei picarones (ciambelle fritte con un impasto con la zucca e passati nel miele di chancaca) o arroz con leche (riso cotto nel latte, caramello e spezie).
TAMBO6Ho mangiato: empanada con carne e uovo, braciola di maiale alla griglia con riso e lenticchie, arroz con leche, papas alla huancaina, caldo de gallina con riso e mais, alfajor.
blocco_el_tamboEl Tambo
Via Berthollet, 37
011 659 9417
349 830 4920
Sempre aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *