PIZZA & CO

Che bello quanto incontri, anche nella ristorazione e nella panificazione, persone così competenti e i cui frutti del lavoro non possono che essere ottimi.

È il caso di Andrea, che per tanti anni ha avuto una avviatissima pizzeria a Pianezza, e che da poco più di un anno ha aperto un piccolo locale in Cit Turin tutto focalizzato sulla pizza al padellino, gloria sabauda, e sulla farinata, continuando a fare consulenze in ambito pizza e panificazione tra Torino e la Val Susa.

La farina è Bongiovanni e nell’impasto anche una parte  di integrale (20%) che risulta incredibilmente leggero e digeribile.
Insomma tutte le regole del padellino (perfetto) sono rispettate: morbidezza, crosticina sotto, abbondante pomodoro (dolce) e ottime materie prime di farcitura, come la stracciatella – del caseificio Donato artigianale di Pianezza e quindi locale – e acciughe del Cantabrico, nella pizza Principi che ho assaggiato io.

Ancora acciughe ma con i peperoni nella Cit-Turin, coppa e stracciatella nella Jolanda, patate lesse e stracchino nella Benefica: le altre sono le solite, ma più buone.
Eccezionale anche la farinata, con quel compromesso perfetto di morbidezza quasi liquida dell’interno e croccantezza all’esterno.

Per me le migliori pizza al padellino e farinata degli ultimi tempi e mi sembra davvero impossibile che mi ci è andato un anno per scoprirle.
A voi occorrerà molto meno.

Pizzeria Da Andrea
Via Giambattista Gropello, 21
392 112 2849
Pagina FaceBook
Sempre aperta (tranne domenica a pranzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *