GELATO

Di solito ad agosto i blogger e i food-blogger tacciono.Per una pausa social di cui sono tutti d’accordo e anche perché solitamente ad agosto anche la maggior parte dei locali chiude, tranne le gelaterie. Perché il protagonista dell’estate, anche se lo sta diventando (per fortuna) di tutto l’anno, è il gelato.

E io un Piccolo Grande Mondo del Gelato l’ho scoperto a Torino tra Borgo Vittoria e Madonna di Campagna poco prima delle ferie. Ad averlo creato Silvia Wdowiak che qui, con una grande esperienza e competenza nel mondo del gelato, da oltre un anno prepara ottimi gelati, sorbetti e granite rigorosamente siciliane (Silvia è di origine polacca ma sicula nell’animo e nella passione gastronomica).

Le materie prime di partenza di altissima qualità: latte fresco Alta Qualità Cascina Fontanacervo, cioccolato Domori, pistacchio (Feudo San Biagio) di Agrimontana, frutta fresca di stagione che vengono trasformate con tecnologie di preparazione all’avanguardia permettendo di ottenere un gelato buonissimo, ma più leggero e meno grasso della media: io non avevo mai sentito parlare del micronizzatore per la preparazione del gelato. E voi?
Una gamma di gusti giustamente limitata ed equamente suddivisa tra gusti crema e senza latte, oltre a tantissimi gusti di granite dove non mancano i gelsi, la mandorla e il pistacchio, ma anche un Campari e pompelmo particolarmente fresco e digestivo.

Se non sapeste cosa scegliere, io vi consiglio il fondente Venezuela che ha avuto anche la segnalazione all’ultimo Gelato Festival di Torino da abbinare a una frutta di stagione (pesca, ramassin, …) oppure la sua eccezionale Mandorla (della piana di Catania) con cui ha vinto la X Edizione del Gelato Artigianale Festival ad Agugliano (AN) o ancora il pistacchio che riesce racchiudere tutto il sapore ricco e tostato dell’oro verde siciliano.

Bello scoprire nuove gelaterie dove la qualità è così importante, bello che siano (anche) nei Fuori zona della città, distanti dal centro.
Casa ClaraGelateria Naturale Artigianale, Caffetteria
Via Stradella, 187
335 575 1261
Pagina FB
Sempre aperto (12:00 – 24:00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *